anche a me sembra la strada più sensata, non si fa altro che parlare di BES e poi quando servono non si applicanoAzur wrote:Ma le maestre, sapendo della -seppur lieve- disgrafia, non possono personalizzare le valutazioni nel suo caso?
o dargli esercizi particolari?
suggerimenti a te?
non so, mi pare strano il loro comportamento....
...dico così perché ho appena avuto il colloquio per mio figlio, straniero, inserito a scuola a maggio scorso. Ora in terza segue bene e non ha problemi particolari, per cui dopo questi 2 mesi le maestre hanno deciso di non fargli un pdp ma di inserirlo direttamente nel programma normale, però ovviamente non lo valutano ancora al 100% come gli altri (gli errori sulle doppie ad esempio glieli segnalano tutti, ma non li considerano nella valutazione, nelle interrogazioni la proprietà di linguaggio richiesta è inferiore a quella chiesta agli altri, ecc...)
Ortografia
Moderator: laste
- micmar
- Ambasciatore

Re: Ortografia
- MatifraSo
- Admin

Sofia fa un sacco di errori di ortografia.
La maestra l'anno scorso mi aveva consigliato tanti dettati, per imparare a "mettere in pratica" i suoni che sente.
La maestra l'anno scorso mi aveva consigliato tanti dettati, per imparare a "mettere in pratica" i suoni che sente.
Sei bella quando sorridi
quell'aria che puoi fare tutto quando lo decidi
Matilde 13/07/2004
Sofia 27/11/2006
quell'aria che puoi fare tutto quando lo decidi
Matilde 13/07/2004
Sofia 27/11/2006
- tati
- Ambasciatore

Secondo me se sbaglia nel dettato è anche una questione mentale, cioè gli viene l'ansia di dover far veloce e giusto e si blocca di più
Ci sta eh, tu proponi a casa qualche dettato così si rinforza.
Posso invece chiederti una cosa degli schemi?! sa farli da solo?!Perché qui è il delirio.
Lo scorso anno in terza li facevamo insieme, quest' anno eravamo d'accordo che li facesse da solo.
La scorsa settimana, dopo due verifiche non bellissime, mi ha chiesto di aiutarlo.
Ok, ora siamo tornati in pari con gli schemi e per due settimane deve studiare tantissimo perché come immaginavo non ha immagazzinato niente, ma comunque lui se deve fare lo schema riporta la frase intera, non schematizza un corno.
che faticaccia.
Ci sta eh, tu proponi a casa qualche dettato così si rinforza.
Posso invece chiederti una cosa degli schemi?! sa farli da solo?!Perché qui è il delirio.
Lo scorso anno in terza li facevamo insieme, quest' anno eravamo d'accordo che li facesse da solo.
La scorsa settimana, dopo due verifiche non bellissime, mi ha chiesto di aiutarlo.
Ok, ora siamo tornati in pari con gli schemi e per due settimane deve studiare tantissimo perché come immaginavo non ha immagazzinato niente, ma comunque lui se deve fare lo schema riporta la frase intera, non schematizza un corno.
che faticaccia.
Fabio: "che profumo di......di .....cacca profumata!!!! ( bagnoschiuma nuovo,tzè)"
Elisa: "ma perchè a qualcuno capita che sto benedetto seme entra nella pancia della mamma senza che lo decidano loro e a te no?!PERCHEEEEE'?!?!"
Paolo:" Ma Gesù esiste?!Perchè che Gesù Bambino esiste lo so per certo, ci ha portato i regali!ma gesù grande?!Secondo me resta sempre Gesù bambino e basta, eh"
Elisa: "ma perchè a qualcuno capita che sto benedetto seme entra nella pancia della mamma senza che lo decidano loro e a te no?!PERCHEEEEE'?!?!"
Paolo:" Ma Gesù esiste?!Perchè che Gesù Bambino esiste lo so per certo, ci ha portato i regali!ma gesù grande?!Secondo me resta sempre Gesù bambino e basta, eh"