Compiti (Lenina, ho pensato a te!)
Moderator: laste
- los
- Ambasciatore

Re: Compiti (Lenina, ho pensato a te!)
Terza media! Non dev'essere l'insegnante a dettare cosa scrivere, dai!
Shit happens!
- Rie
- Admin

Re: R: Compiti (Lenina, ho pensato a te!)
Si fidano troppo.Trilli wrote:No.Seem83 wrote:Ohibò, siam mai contente noi mamme
Ma non ho capito una cosa, si son lamentate perché non hai controllato che segnassero sul diario cosa c'era da studiare?
Ritengono che, se i figli non scrivono i compiti (o le pagine da studiare) significa che non gliene vengono assegnati.
Io sono provvista di figlio alle medie stordito e prima di accettare che NON abbia compiti se non li vedo sul diario controllo con un'altra mamma, almeno in questa fase.
Dopodiché per me di compiti potrebbe anche averne molti meno e sarei felice
Mi sono rotta le scatole di questa cosa "come faranno alle... " (successivo ordine di studi).
Alex ha fatto una quinta elementare pesante e nozionistica apposta per "prepararsi alle medie", ma l'esorbitante quantità di compiti che ha ora è proprio un altro ordine di grandezza, interi pomeriggi sui libri non erano pensabili con le elementari a tempo pieno.
Perciò ritengo che la cosa lo abbia preparato ben poco e abbia fatto perdere opportunità formative più... Globali e articolate, che solo alle elementari si possono avere, a favore del "studia la materiuccia X da pagina a pagina così poi sei abituato alle medie".
Preferirei che si pensasse al QUI E ORA.
E il progetto descritto da Trilli sugli archivi mi sembra davvero di valore, assurdo contestarlo, specie se poi le pagine "normali" da studiare non mancano.
Comunque io alle medie studiavo molto meno, in termini di ore.
Lo so perché ho visto proprio di recente i miei vecchi diari dove annotavo le attività nelle varie ore della giornata, e giocavo ancora parecchio, mentre alex escluso venerdì e weekend non gioca più. Non riesce. Anche al netto dello sport, che comunque comincia alle sette di sera, non ci riuscirebbe. I giorni di sport se per disgrazia non abbiamo potuto portarci avanti nel weekend finisce alle nove e mezza dopo cena. Se ci siamo portati avanti, alle sette, appunto.
Non ho ben capito se sia messo così male perché da ragazzina io ero veloce, precisa e diligente, invece mio figlio è un fancazzista lento e approssimativo, o perché proprio danno da fare di più. Tutto sommato non sono sicura che sia la prima spiegazione quella giusta.
"Ci sono persone rotonde, mia cara signora, ci sono bambini a forma, diciamo, di triangolo, perché no, e ci sono... Ci sono bambini a zigzag"
(David Grossman)
(David Grossman)
-
Trilli
- Ambasciatore

Re: R: Compiti (Lenina, ho pensato a te!)
Lo dico, di scriverlo.bea wrote:E tu fai scrivere sul diario lo studio che assegni
Devo anche controllare che lo facciano?
E poi alle superiori che fanno? [emoji6]