I nodi vengono al pettine

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni

Moderator: laste

lenina
Ambasciatore
Ambasciatore

Re: I nodi vengono al pettine

Post by lenina »

Beh la singola partita è un discorso (non mi piace fai danno alla squadra ma non tocca molto alla lunga)
Pensare di levare lo sport in toto continua a sembrarmi assurdo.
Che un adolescente in pieno delle forze se non va bene a scuola debba vivere chiuso in casa mi sembra proprio un'idea sbagliata e minacciarlo di una cosa simile mi pare esagerato (perchè se vieti lo sport mica lo lascerai poi uscire negli orari in cui farebbe sport no? Se no a che serve?)

Se poi è una minaccia fatta "tanto per" con l'intenazione di far saltare al massimo un allenamento (o una partita) lo trovo inutile. Parlando di agonismo saltare tanti allenamenti non si può proprio significa smettere e basta.

Il problema che chi non conosce il mondo sportivo agonistico non comprende è che non è che vai li e ti diverti. Un allenamento agonistico è un grosso impegno. Per carità fai una cosa che ti piace ma ci metti impegno fatica e sudore.

è una scuola di vita anche quella. E anzi ti insegna a impegnarti può essere più utile che di ostacolo.
“Bisogna prendere il denaro dove si trova: presso i poveri. Hanno poco, ma sono in tanti.” (Ettore Petrolini)

http://franceefamiglia.com/

Mamma di Lorenzo: 04/12/2007 e di Marzia (ex parassitina poi BIMBA BUFFA ora BIMBA PAZZA) 27/12/2010

“…Anche se, adottando certi metodi, i nostri figli, forse, mangerebbero meglio o dormirebbero di più, ci ubbidirebbero senza lamentarsi o starebbero un po’ più zitti, noi non li possiamo usare. E non necessariamente perchè questi metodi siano inutili o controproducenti, nè perchè causino traumi psicologici. Alcuni dei metodi che criticheremo in questo libro sono efficaci, e forse qualcuno sarà anche innocuo. Ma ci sono cose che, semplicemente, non si fanno”.
Carlos Gonzales.
Tratto da "Besame Mucho"
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by lenina »

Ema wrote:No ecco, io faccio davvero fatica ad immaginarmi uno studente delle superiori seguito da nonna e mamma per studiare.
Il cugino di France è stato seguito così fino alla quinta.
France quando hanno smesso di seguirlo è dovuto andare in una scuola privata dove lo obbligassero.

Secondo me spesso c'è un assenza di educazione all'autonomia alla base. Personalmente credo che preferirei una bocciatura (che ritengo in alcuni casi utile ed educativa) che star dietro in modo pressante per anni e anni.
“Bisogna prendere il denaro dove si trova: presso i poveri. Hanno poco, ma sono in tanti.” (Ettore Petrolini)

Mamma di Lorenzo: 04/12/2007 e di Marzia (ex parassitina poi BIMBA BUFFA ora BIMBA PAZZA) 27/12/2010

“…Anche se, adottando certi metodi, i nostri figli, forse, mangerebbero meglio o dormirebbero di più, ci ubbidirebbero senza lamentarsi o starebbero un po’ più zitti, noi non li possiamo usare. E non necessariamente perchè questi metodi siano inutili o controproducenti, nè perchè causino traumi psicologici. Alcuni dei metodi che criticheremo in questo libro sono efficaci, e forse qualcuno sarà anche innocuo. Ma ci sono cose che, semplicemente, non si fanno”.
Carlos Gonzales.
Tratto da "Besame Mucho"
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by lenina »

Riguardo lo sport fra l'altro spesso quando si parla di agonismo serio sono le squadre stesse a chiedere che i ragazzi abbiano un buon rendimento scolastico (per evitare l'accusa di far andare male i ragazzi? Perchè l'impegno è importante e se non ti impegni a scuola non saprai alla lunga impegnarti a sufficienza anche nello sport?).

Il mio allenatore chiedeva notizie a riguardo ai miei ed è capitato che escludesse ragazzi da qualche gara.

Carlos Gonzales.
Tratto da "Besame Mucho"
Locked