Solo all'uscita da scuola elementare

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni

Moderator: laste

User avatar
LaMarisa
Utente NM
Utente NM
Posts: 1620
Joined: Sun Jul 28, 2013 11:21 pm

Re: R: Solo all'uscita da scuola elementare

Post by LaMarisa »

Pandina wrote:
scilla wrote:
Caterina wrote:Io non capisco, non ci arrivo. Va bene proteggere l'infanzia, ma davvero secondo me diventano tutti cretini.
Qui te lo devono consegnare anche in quinta elementare.
A 11 anni con la mamma che ti prende per manina?
Ma basta!
Pensa che noi abitiamo al civico prima di quello della scuola, io vedo daniele dal balcone di casa mia tutte le mattine entrare a scuola, ma non può tornare da solo
Io pioggia vento neve ecc devo scendere prenderlo e risalire
Allucinante Anto!
Pensa che qui è tutto il contrario.
I comuni stanno tutti gradatamente promuovendo piani di mobilità scolastica per disincentivare l'uso delle auto private attorno alla scuola, si vuole spingere affinché i bambini vengano a scuola (e tornino a casa) a piedi (su percorsi resi sicuri, ovvio).
In prima elementare, a dicembte, mandiamo una circolare per invitare i genitori a lasciare maggiore autonomia ai bambini, senza portarli proprio fino sull'uscio della scuola.
Io docente, sorveglio fuori dalla porta il momento di uscita dall'auta (che si mettano le giacche, non dimentichino gli ombrelli, non ammazzino qualcuno a ombrellate ecc.) e poi "ciao bambini, a domani!!!) e ognuno si dirige verso l'uscita della scuola, dove non c'è nessuno a presidiare il portone.
Chi trova i genitori subito fuori, chi va a prendere lo scuola bus, chi va a casa a piedi ecc. Ognuno in autonomia.
Oddio sai che rivolta di madri iper protettive si avrebbe qui?
Partirebbe la denuncia anche solo alla circolare.

Tristezza
User avatar
caterina
Ambasciatore
Ambasciatore
Posts: 17805
Joined: Fri Feb 22, 2008 10:55 am
Contact:

Re: Solo all'uscita da scuola elementare

Post by caterina »

Sì, qui in Italia verrebbe un colpo apoplettico a tutti.
Image

"Non ci sono estranei, qui. Solo amici che non abbiamo ancora incontrato" (Yeats)

Sto leggendo: Il circo dei vampiri
User avatar
Franz
Ambasciatore
Ambasciatore
Posts: 3733
Joined: Mon Aug 05, 2013 1:52 pm

Solo all'uscita da scuola elementare

Post by Franz »

Qui fanno il pedibus, si ingaggiano tot volontari (nonni di solito), si fa un percorso a fermate e insieme si va a scuola
Locked