Problema opposizione e lamentele di default

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni

Moderator: laste

Claudia
Ambasciatore
Ambasciatore

Re: Problema opposizione e lamentele di default

Post by Claudia »

daniela73 wrote:Prima di tutto un pat pat.

Poi come dice Tati proporrei anch'io un cartellone della routine, per lui, ma perchè no anche per tutta la famiglia così si rende conto che anche tutti gli altri hanno degli "obblighi" che assolvono senza troppe storie. Non so ma mi sembra una buona idea.
Quoto Daniela ma io lo farei solo per i figli
Io so che tu non sai che io so.

Chi è senza peccato scagli la prima pietra.

(Gesù Cristo)
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by lenina »

Azur il cartellone è comunque una forma di modificazione del comportamento.
Avete possibilità di parlarne con uno psicologo o comunque un esperto.
So che sembra una cosa "leggera" ma non lo è. Ha un forte impatto (motivo per cui spesso funziona) ma andrebbe usato in modo veramente personalizzato e con obiettivi concordati e raggiungibili se no finisce per creare stress
“Bisogna prendere il denaro dove si trova: presso i poveri. Hanno poco, ma sono in tanti.” (Ettore Petrolini)

http://franceefamiglia.com/

Mamma di Lorenzo: 04/12/2007 e di Marzia (ex parassitina poi BIMBA BUFFA ora BIMBA PAZZA) 27/12/2010

“…Anche se, adottando certi metodi, i nostri figli, forse, mangerebbero meglio o dormirebbero di più, ci ubbidirebbero senza lamentarsi o starebbero un po’ più zitti, noi non li possiamo usare. E non necessariamente perchè questi metodi siano inutili o controproducenti, nè perchè causino traumi psicologici. Alcuni dei metodi che criticheremo in questo libro sono efficaci, e forse qualcuno sarà anche innocuo. Ma ci sono cose che, semplicemente, non si fanno”.
Carlos Gonzales.
Tratto da "Besame Mucho"
Azur
Admin
Admin

Post by Azur »

Grazie!
il cartellone delle routine lo faccio di sicuro!
mi pare che possa effettivamente fuzionare (in effetti già abbiamo quello con i turni di lavaggio piatti/rassetto cucina, e per quanto si lamenti, lo segue senza che io debba ripetermi 1ooo volte, perché "è scritto")
bea wrote:Io con Tancredi (che fa così) gli chiedo di trovare lui la soluzione.
Interpretazione mia alla lontana di Gordon.

Tu hai un problema, che crea un probelma a me. Come possiamo fare?
Io non trovo la soluzione (non mi piace urlare, non voglio punirti ecc ecc), dimmi tu cosa proponi.
eh... ci ho provato, con risultato zero (dice "boh, non lo so" e si blocca)
lascio passare una settimana e ci riprovo... (questo sarebbe il mio approccio n.1, potendo scegliere ;-/ )

Leni, mi ricordo che eri contraria a questo "metodo"...
ora provo con l'elenco delle routine, associato ad esagerare un po' con le richieste (mie) di baci/abbracci/fare qualcosa insieme.
Se non cambia nulla, torno a ripensare alle alternative (sì, possiamo eventualmente parlarne con la ns psicologa prima di provare)

Però tu lo vedi diverso/peggiore dell'uso "generico" e occasionale di punizioni e premi spot?
O allo stesso livello?
Locked