Certo trilli ma se noi a casa lavoriamo in un certo modo e poi a scuola lo "trattano " come un bambino che non ha una diagnosi di dsa, ha poco senso proprio
Mai detto che non voglio aiutarlo, anzi l'ho sempre fatto ma ovviamente cerco di spingerlo piano piano verso l'autonomia
E la collaborazione deve essere scuola-famiglia altrimenti il lavoro fatto a casa viene quasi del tutto vanificato
sbadataggine e disgrafia
Moderator: laste
- Scilla
- Ambasciatore

sbadataggine e disgrafia
Migliaia di attimi, di ore e di giorni, milioni di azioni, un' infinità di gesti, di tentativi, di sbagli, di parole e di pensieri.E tutto per fare un unico uomo al mondo.
A un cerbiatto somiglia il mio amore.
David Grossman.
David Grossman.
- Scilla
- Ambasciatore

Re: sbadataggine e disgrafia
Grazie tatitati wrote:Io credo che ogni bambino debba trovare il suo modo di studiare e di capire le cose, sia disgrafico che non disgrafico.
Paolo per dirti ha fatto una fatica lo scorso anno quando hanno iniziato a studiare.
Perché si lui leggeva, ma poi non riusciva ad immagazzinare molto. Ha preso un brutto voto e da lì ha chiesto aiuto, insieme abbiamo fatto gli schemi per tutto l'anno ed è migliorato moltissimo.
Facevamo così : libro e quaderno aperti, quaderno degli schemi anche. Iniziavamo leggendo una pagina, trovando nella pagine le cose importanti INSIEME, poi io scrivevo nello schema decidendo insieme cosa mettere. Da lì studiava, poi io interrogavo.
Quest' anno essendo in quarta gli ho detto che dovrebbe imparare a farli da solo, ma noto che non ha ancora iniziato. Non ci sono state ancora verifiche, probabilmente arriverà il brutto voto prima che si renda conto che deve studiare come si deve.
Ma lo lascio fare, so che poi il brutto foto ha su di lui un effetto molto forte e quindi poi andrà bene.
elisa alle elementari era molto brava a scuola ma ti assicuro che ha imparato a studiare in quinta. Veramente eh, difatti eravamo un po' preoccupati perché per imparare 3 pagine ci metteva giorni interi e alle medie le pagine non sono mai tre.... invece in quinta è riuscita ad imparare, si fa degli schemi per me senza senso ma che l aiutano. E non mi ha mai chiesto aiuto in scienze per dire, e in prima media ha avuto 9 in pagella. Ce la fanno, sol che inizialmente vanno un po' aiutati.
Ora stiamo provando così
Faremo schemi e riassunti, vedremo come si trova meglio
Migliaia di attimi, di ore e di giorni, milioni di azioni, un' infinità di gesti, di tentativi, di sbagli, di parole e di pensieri.E tutto per fare un unico uomo al mondo.
David Grossman.
David Grossman.
- Scilla
- Ambasciatore

Re: sbadataggine e disgrafia
Mi chiedo cosa faremmo se fossi rientrata al lavoro 
David Grossman.
David Grossman.