Affrontare l'insufficienza

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni

Moderator: laste

marte
Ambasciatore
Ambasciatore

Re: Affrontare l'insufficienza

Post by marte »

MatifraSo wrote:Qualche giorno fa, un'amica mi diceva che sua figlia, in quarta, ha avuto una crisi di panico al pensiero di dover dire la poesia alla maestra.
È venuto fuori che dei bambini, interrogati alla cattedra non hanno saputo rispondere bene. Gli altri al posto si sono messi a sghignazzare e lei aveva paura di fare la stessa figuraccia.
La mamma ha parlato con la maestra e hanno concordato di interrogarla dal posto, almeno per un periodo, finché non acquista un po ' più di sicurezza.
Magari a sara è successo lo stesso o qualcosa simile.
Trovo terribile che ad un bambino possa venire una crisi di panico.
(Ben sapendo io cosa sia il panico...)
Credo sia necessario chiedersi se forse non stiamo sbagliando qualcosa.
Pretendendo troppo o nel modo sbagliato, mettendo una pressione eccessiva, se non addirittura inutile.

Se non avessi voluto cambiare,
oggi sarei allo stato minerale.
Estate. Jovanotti

Nessuno può essere fatto felice da nessuno, se prima
non si è fatto felice da solo.
Omar Falworth

Nella vita non facciamo mai errori, facciamo solo esperienze. Cosa sei venuta a fare al mondo, se non a vivere esperienze per la tua evoluzione?
H. Beierle
los
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by los »

Oppure sono atterriti e incapaci di far fronte a compiti adeguati alla loro età poiché sono stati inibiti dal troppo accudimento. È l'altro lato della stessa medaglia
Shit happens!
marte
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by marte »

los wrote:Oppure sono atterriti e incapaci di far fronte a compiti adeguati alla loro età poiché sono stati inibiti dal troppo accudimento. È l'altro lato della stessa medaglia
In quarta elementare io immagino sano ed adeguato un metodo aperto, leggero, interattivo, giocoso anche.
Non tu solo in piedi di fronte alla maestra, come fosse la Santa inquisizione e tutti gli altri li ad aspettare che sbagli, per prenderti in giro.
Ci sono tanti modi per imparare e verificare le competenze.
Questo è quello meno corretto, dal mio punto di vista.

Se non avessi voluto cambiare,
oggi sarei allo stato minerale.
Estate. Jovanotti

Nessuno può essere fatto felice da nessuno, se prima
non si è fatto felice da solo.
Omar Falworth

Nella vita non facciamo mai errori, facciamo solo esperienze. Cosa sei venuta a fare al mondo, se non a vivere esperienze per la tua evoluzione?
H. Beierle
Locked