Ansia da scuola

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni

Moderator: laste

Trilli
Ambasciatore
Ambasciatore

Re: Ansia da scuola

Post by Trilli »

Ho un alunno così in terza media, quindi concordo nel dire che è un tratto caratteriale che non cambia da solo col tempo.
Per chi è scolasticamente avanti, paradossalmente, può essere più difficile accettare l'errore, è per loro come una doccia fredda, una caduta inaspettata.
E invece maturità emotiva e intellettiva non sempre vanno di pari passo. Evitate la competizione e puntate, magari, sul valore dell'errore come spinta per migliorare se stessi.
marte
Ambasciatore
Ambasciatore

Re: Ansia da scuola

Post by marte »

Io credo sia solo un bambino molto sensibile.
Continua a rassicurarlo e lascialo piangere.
Ha bisogno di sfogare la sua frustrazione.

(Io a giorgia ho detto che solo lei può permettere agli altri di farla sentire male o bene. Che nessuno ha di suo questo potere su di lei. Sembra stia funzionando ;)

Se non avessi voluto cambiare,
oggi sarei allo stato minerale.
Estate. Jovanotti

Nessuno può essere fatto felice da nessuno, se prima
non si è fatto felice da solo.
Omar Falworth

Nella vita non facciamo mai errori, facciamo solo esperienze. Cosa sei venuta a fare al mondo, se non a vivere esperienze per la tua evoluzione?
H. Beierle
Trilli
Ambasciatore
Ambasciatore

Re: R: Ansia da scuola

Post by Trilli »

marte wrote:Io credo sia solo un bambino molto sensibile.
Continua a rassicurarlo e lascialo piangere.
Ha bisogno di sfogare la sua frustrazione.

(Io a giorgia ho detto che solo lei può permettere agli altri di farla sentire male o bene. Che nessuno ha di suo questo potere su di lei. Sembra stia funzionando ;)
Ma non mi sembra che qualcuno rimproveri Fabio se sbaglia, io ho capito che lui si rimprovera da solo! Ho capito male?
Locked