Ansia da scuola

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni

Moderator: laste

tati
Ambasciatore
Ambasciatore

Ansia da scuola

Post by tati »

Fabio è bravissimo , da aprile sa scrivere e sa leggere, sta imparando da solo il minuscolo, sa fare i calcoli e impara quel che non sa in fretta.
E' contentissimo di andare a scuola ed anzi vorrebbe andare anche di sabato che è vacanza.

Ma è tremendamente perfettino, e gli viene il magone ogni volta che sbaglia una minima cosa.
Non ho ancora ben capito se piange proprio o se fa come quando lo sgridiamo a casa, che salgono le lacrime e poi gli passa subito.
Ma lo fa quasi ogni giorno eh.

I motivi sono mille ma tutti simili, un esempio va in bagno e la maestra scrive una cosa alla lavagna e gli viene da piangere perché è rimasto indietro.
Sbaglia il disegno di un millimetro e piange perché doveva farlo diverso.
Se per puro caso sbaglia riga piange, perché dev' essere tutto perfetto.

Quando la bidella entra in classe a sgridare qualcuno a lui viene da piangere, ma questo succede anche a casa, gli da fastidio se sgridiamo i fratelli e si innervosisce.

Io per la prima volta non so come aiutarlo, non so se sgridarlo, se lasciar perdere.
Gli ho detto più volte che si va a scuola per imparare, che se sbaglia fa niente perché deve imparare, che se resta indietro ci sono i quaderni degli amici.
Ogni giorno lo rassicuro, anche se lui è comunque tranquillissimo e felice.
Ovviamente non sono là quando succede.

Prima gli ho parlato tanto, poi ho lasciato perdere, l ho anche leggermente sgridato, poi riparlato.
La cosa non cambia.

Devo solo lasciargli tempo!?
è il più piccolino della classe effettivamente, lui i sei anni li fa a novembre. è tanto avanti scolasticamente parlando, ma si blocca qui.
anche i fratelli non hanno motivo di renderlo così, non è che loro sono precisi e lui si sente in dovere di essere uguale.
Non capisco da dove esca questa voglia di perfezionismo mista ad ansia se non è come dice lui.
Fabio: "che profumo di......di .....cacca profumata!!!! ( bagnoschiuma nuovo,tzè)"

Elisa: "ma perchè a qualcuno capita che sto benedetto seme entra nella pancia della mamma senza che lo decidano loro e a te no?!PERCHEEEEE'?!?!"

Paolo:" Ma Gesù esiste?!Perchè che Gesù Bambino esiste lo so per certo, ci ha portato i regali!ma gesù grande?!Secondo me resta sempre Gesù bambino e basta, eh"
los
Ambasciatore
Ambasciatore

Re: Ansia da scuola

Post by los »

Se ha un carattere molto esigente con se stesso è facile che il tempo non lo aiuti.

Voi dovreste continuare a incoraggiarlo e spronarlo per superare quelli che per lui sono difetti. Soprattutto complimentatevi con lui quando riesce a non prendersela se fa degli errori o se non è perfetto nell'esecuzione di quello che sta facendo.
Così gli date fiducia e lui capirà che anche sbagliando siete dalla sua parte e che accettare i piccoli errori fa parte dell'imparare. E poi anche voi sbagliate, no? Quindi diteglielo, nessuno è perfetto e gli sbagli che fa sono tutti risolvibili.
Shit happens!
tati
Ambasciatore
Ambasciatore

Re: Ansia da scuola

Post by tati »

Il dirgli che tutti sbagliano, che è normale, l abbiamo fatto milioni di volte.
Eli è addirittura salita in solaio a prendere suoi quaderni di prima per fargli vedere che era un disastro in confronto a lui, ma serve sul momento poi si torna come prima...
Fabio: "che profumo di......di .....cacca profumata!!!! ( bagnoschiuma nuovo,tzè)"

Elisa: "ma perchè a qualcuno capita che sto benedetto seme entra nella pancia della mamma senza che lo decidano loro e a te no?!PERCHEEEEE'?!?!"

Paolo:" Ma Gesù esiste?!Perchè che Gesù Bambino esiste lo so per certo, ci ha portato i regali!ma gesù grande?!Secondo me resta sempre Gesù bambino e basta, eh"
Locked