Ragazzi di oggi, uomini migliori domani?

Una sezione per discutere delle problematiche legate all'adolescenza dei nostri eredi.
Avatar utente
Lella
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 4490
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:23 pm

Re: Ragazzi di oggi, uomini migliori domani?

Messaggio da Lella » lun set 29, 2014 10:57 am

marte ha scritto:[
Come ho detto altre volte, penso invece che siano nati "normali" ma magari più fragili per certi versi e che ciò che hanno subito nella vita, abbia fatto scattare dei meccanismi mandando in tilt la normalità, la capacità di giudizio, il discernimento.
Trovo però che a questo ci possa essere rimedio, quanto meno.
ma infatti è quello che ha detto Scilla o che hanno degli irrisolti (traumi non superati) o qualche problema a livello mentale/psicologico


Avatar utente
marte
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2016
Iscritto il: dom ago 04, 2013 2:11 pm

Re: Ragazzi di oggi, uomini migliori domani?

Messaggio da marte » lun set 29, 2014 11:02 am

Avevo capito intendesse fossero nati "matti"...
Trilli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3843
Iscritto il: lun ago 05, 2013 12:28 pm

Re: R: Ragazzi di oggi, uomini migliori domani?

Messaggio da Trilli » lun set 29, 2014 1:15 pm

lella ha scritto:
Trilli ha scritto:A me pare che il benessere o presunto tale abbia anestetizzato i sentimenti anche in molti adulti.
Lo vedo con le "mie" mamme: molte di loro faticano a provare solidarietà per chi è più fragile (umanamente o economicamente). Della serie: peggio per lui.
E certi messaggi passano molto facilmente ai figli, anche perché è più comodo fregarsene che mettersi in discussione, magari rendendosi conto di aver causato sofferenza a qualcuno.
L'egocentrismo del bimbo perdura anche nell'adolescenza e oltre.
Mi rattrista dire che non sono molti gli adolescenti empatici, ecco.
dici?
Sugli adolescenti secondo me spesso è anche un atteggiamento, come dire da "duri" e poi seguono molto il "branco"

Sulle "tue" mamme resto un pò perplessa, in genere sia qui sul forum che nella vita quotidiana ho sempre trovato mamme ben disposte e comprensive dei malesseri degli altrui figli, secondo me allora è più colpa dei papà! :loooool:
Beh ma se hai certi valori il branco lo segui fino a un certo punto. Ci sono i bulli e i gregari, ma anche i battitori liberi, per fortuna.
Sulle mamme, ecco. Forse saranno empatiche verso chi appartiene al loro "gruppo". Di empatia verso le disgrazie degli stranieri, ad esempio, ne ho vista bel poca.
Avatar utente
Scilla
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6204
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:55 pm

Re: Ragazzi di oggi, uomini migliori domani?

Messaggio da Scilla » lun set 29, 2014 1:37 pm

marte ha scritto:Avevo capito intendesse fossero nati "matti"...
No, non nati matti
Comunque più ci penso e più sono dibattuta, una parte di me appoggia la teoria dell'istinto, ma solo in parte in realtà
A differenza degli altri animali non abbiamo artigli ne zanne ma un cervello, una psiche molto evoluta ma sensibile
Anche la persona più normale del mondo, se sotto pressione ad un certo punto esplode
Non lo so davvero, non so nemmeno io cosa pensare
Potrebbero essere molti i motivi che spingono una persona ad essere tanto violenta
Di sicuro non c'è un'unica spiegazione ecco


Scilla's iPhone!!!!
Avatar utente
Babina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4072
Iscritto il: gio feb 19, 2009 12:21 pm

Re: Ragazzi di oggi, uomini migliori domani?

Messaggio da Babina » lun set 29, 2014 1:58 pm

Se parliamo di una persona che pratica violenza continuativa e duratura le cause sono QUASI sempre da ricercare nel fatto che questa persona sia stata a sua volta vittima; forse perchè si assimilano i comportamenti ricevuti e ad un certo punto entrano a far parte del nostro modo di essere.
Poi ci può essere la componente caratteriale del singolo che fa cambiare la reazione da persona a persona, ma in linea di massima sono convinta che se uno ha subito violenza fisica e psicologica in modo continuativo, sarà a sua volta un "aggressore"
Rispondi