Problema con compiti a casa

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni

Moderator: laste

Dada
Utente NM
Utente NM

Problema con compiti a casa

Post by Dada »

Buon pomeriggio a tutte, avrei bisogno di un confronto con le mamme dei primini. Mia figlia ha cominciato con entusiasmo la prima elementare (ma d'altra parte non ha mai pianto nemmeno un giorno alla materna sin dai tre anni), i problemi sono subentrati non appena dopo qualche giorno di scuola la maestra ha cominciato ad assegnare per casa una paginetta al giorno. Si tratta di cose semplicissime, tipo ripassare a matita i quadrati del quadernone e poi colorarli a piacere....eppure per lei diventano cose complicatissime, comincia ogni giorno con la stessa cantilena "Non mi va, non lo so fare, non capisco come farlo, mi annoio, ho voglia di giocare, i compiti per casa sono uno schifo....." Io ho provato a spiegarle che non deve preoccuparsi perché se non capisce qualcosa le spiego io tutte le volte che vuole, e che non è vero che non sa farle, tant'è che dopo un'ora di stress suo che si lamenta e mio che devo cercare di mantenere la calma perché oltretutto mi fa montare un nervoso allucinante anche perché io ho la sensazione che lo faccia apposta a mò di dispetto nei miei confronti, li fa e pure bene. Però ragazze, che stress tutti i giorni così, forse sbaglio approccio io, ma non c'è verso, ogni giorno è sempre la stessa filastrocca da parte sua...io mi siedo accanto a lei, le spiego con calma e dolcezza anche se a volte lo ammetto alzo la voce ma ripeto solo perché mi fa perdere la pazienza perché mi sembra lo faccia apposta. Mi date un suggerimento su come affrontare la cosa? E' il "trauma" dell'inizio e poi passerà? ditemi di si, perché sinceramente non so come si possa affrontare un anno scolastico con sti presupposti....
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore

Re: Problema con compiti a casa

Post by lenina »

Intanto proverei a chiederle quando preferirebbe farli. Magari è solo il momento sbagliato.

Poi proverei a dirle di non farli e spiegare l'indomani alla maestra perché non li ha fatti (e se ha quel punto dice va bene glie lo ricorderei.

Se ancora è convinta a non farli scriverei alla maestra spiegandole i motivi per cui hai scelto di lasciarla fare.
“Bisogna prendere il denaro dove si trova: presso i poveri. Hanno poco, ma sono in tanti.” (Ettore Petrolini)

http://franceefamiglia.com/

Mamma di Lorenzo: 04/12/2007 e di Marzia (ex parassitina poi BIMBA BUFFA ora BIMBA PAZZA) 27/12/2010

“…Anche se, adottando certi metodi, i nostri figli, forse, mangerebbero meglio o dormirebbero di più, ci ubbidirebbero senza lamentarsi o starebbero un po’ più zitti, noi non li possiamo usare. E non necessariamente perchè questi metodi siano inutili o controproducenti, nè perchè causino traumi psicologici. Alcuni dei metodi che criticheremo in questo libro sono efficaci, e forse qualcuno sarà anche innocuo. Ma ci sono cose che, semplicemente, non si fanno”.
Carlos Gonzales.
Tratto da "Besame Mucho"
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore

Re: Problema con compiti a casa

Post by lenina »

(Lorenzo le poche volte che ha storiato ha deciso di farli nello stesso momento in cui ho ritirato i quaderni)
“Bisogna prendere il denaro dove si trova: presso i poveri. Hanno poco, ma sono in tanti.” (Ettore Petrolini)

http://franceefamiglia.com/

Mamma di Lorenzo: 04/12/2007 e di Marzia (ex parassitina poi BIMBA BUFFA ora BIMBA PAZZA) 27/12/2010

“…Anche se, adottando certi metodi, i nostri figli, forse, mangerebbero meglio o dormirebbero di più, ci ubbidirebbero senza lamentarsi o starebbero un po’ più zitti, noi non li possiamo usare. E non necessariamente perchè questi metodi siano inutili o controproducenti, nè perchè causino traumi psicologici. Alcuni dei metodi che criticheremo in questo libro sono efficaci, e forse qualcuno sarà anche innocuo. Ma ci sono cose che, semplicemente, non si fanno”.
Carlos Gonzales.
Tratto da "Besame Mucho"
Locked