Ciuccio

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
sweet
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2625
Iscritto il: lun ago 26, 2013 10:19 pm
Località: brescia

Re: Ciuccio

Messaggio da sweet » mar set 23, 2014 3:06 pm

grazie a tutte per avermi raccontato le vostre esperienze, solo qui posso confrontarmi su questo tema perché io mi sento un aliena qui...
ora non mi dice più niente nessuno e io non ne parlo più ma vedo gli sguardi indignati di mia suocera quando elia ha sonno e cerca la tetta.
Naturalmente non manca di ricordarmi che con lei (quelle rarissime volte che avevo un impegno e ha dormito da lei il pomeriggio) è braviiiisssimo, non piange e si addormenta beato in braccio. ecchecavolo, sei la nonna.


Avatar utente
sweet
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2625
Iscritto il: lun ago 26, 2013 10:19 pm
Località: brescia

Re: R: Ciuccio

Messaggio da sweet » mar set 23, 2014 3:08 pm

manu ha scritto:
sweet ha scritto:Io devio leggermente l'argomento e mi piacerebbe sapere se i bimbi che non hanno mai voluto il ciuccio sono stati allattati e in che modo poi hanno iniziato a dormire senza ciucciare...curiosità.
anche Elia niente ciuccio.

Richi non lo ha mai preso.
L'ho allattato fino ai 3 anni per l'addormentamento (di giorno e notte tolto prima in momenti distinti, 22 mesi di giorno, 27 mesi di notte).
L'ho accompagnato a una nuova alternativa molto gradualmente, cominciando a proporre letture prima della nanna, anche se all'inizio non le accettava. Piano piano avevamo libro più ciucciata con cui si addormentava. Poi a un certo punto gli ho proposto: "proviamo a leggere il libro e a fare le coccole senza latte e vediamo come dormi e che sogni fai?"
Al mattino gli chiedo della notte e dice che ha dormito bene con bei sogni.
Ripetiamo per la seconda sera con libro e coccole.
La terza mi chiede solo il seno.
Per 7/10 giorni alterniamo seno a libro, finché a un certo punto non lo chiede più.
Lo richiede circa una settimana dopo, si attacca ma dice di non sapere più come si fa.
Ha provato a riattaccarsi ancora 2/3 volte nei due mesi successivi ma non riusciva proprio più a ciucciare.
Secondo lui io ho ancora il latte, mamma ha sempre il latte, ma solo per i bimbi piccoli.

Ma ci ho messo mesi per portarlo a questo epilogo, che trovo di una bellezza superiore alle mie aspettative. L'ho preparato con mesi di anticipo al fatto che un giorno avremmo cominciato a leggere storie prima della nanna. Almeno 5 mesi ci ho messo perché si convincesse.

L'addio al latte è corrisposto casualmente con l'inizio della materna, ma non ha avuto alcun effetto negativo
grazie manu.
la vostra storia è molto dolce e mi ha anche commosso...spero anch'io di trovare la nostra strada e il nostro epilogo con così tanta tenerezza e amore.
Rispondi