Tasto dolente anche in casa mia.
Ma anch'io propendo per la predisposizione caratteriale e conto molto in uno scatto di maturità improvviso! Hahaha
Il mio più grande andrà in quinta, decisamente responsabile e autonomo.
Il secondo andrà in terza e mi vien già male solo a pensarci.
Eppure non ci pare di averli educati in modo diverso, perciò sono abbastanza convinta che sia una questione di indole.
autonomia nei compiti e difficoltà di concentrazione
Moderator: laste
-
Stivi
- Utente NM

Re: autonomia nei compiti e difficoltà di concentrazione
M. 22/01/04
S. 07/08/06
R.M. 22/03/11
S. 07/08/06
R.M. 22/03/11
- Babina
- Ambasciatore

Sì, immagino che la componente caratteriale influisca di più.
L'altro giorno ho fatto un discorsetto, al mio pupillo.
Gli ho fatto presente che mancavano ancora delle pagine del libro delle vacanze (poche per la verità) e gli ho detto che mi aspettavo da lui che le finisse in modo autonomo, senza aspettare che glielo ricordassi io.
Come compito di lingua doveva scrivere un racconto particolareggiato di cinque giornate di questa estate con tanto di disegno; gliene mancano ancora due.
Dopo il mio discorso si è messo, tutto solo, e ne ha scritto uno in brutta copia, chiedendomi solo qualche piccola cosa, ma nel comlesso ha fatto lui; io gliel'ho corretto e poi l'ha copiato.
Wow, mi dico, sembra aver capito quello che mi aspetto da lui.....
E mo' sono ancora quattro giorni che ha abbandonato tutto al proprio destino!
Rie, tuo figlio che fa i compiti..... ci vedo uguale uguale il mio! Un continuo alzarsi!!
E sai che mica ci avevo pensato a questa cosa che succede più spesso ai maschietti?! In effetti, con le tre mamme che ho parlato, hanno tutti figli maschi e se penso alle femmine in classe di mio figlio, per la maggior parte sono tutte più mature e responsabili....
L'altro giorno ho fatto un discorsetto, al mio pupillo.
Gli ho fatto presente che mancavano ancora delle pagine del libro delle vacanze (poche per la verità) e gli ho detto che mi aspettavo da lui che le finisse in modo autonomo, senza aspettare che glielo ricordassi io.
Come compito di lingua doveva scrivere un racconto particolareggiato di cinque giornate di questa estate con tanto di disegno; gliene mancano ancora due.
Dopo il mio discorso si è messo, tutto solo, e ne ha scritto uno in brutta copia, chiedendomi solo qualche piccola cosa, ma nel comlesso ha fatto lui; io gliel'ho corretto e poi l'ha copiato.
Wow, mi dico, sembra aver capito quello che mi aspetto da lui.....
E mo' sono ancora quattro giorni che ha abbandonato tutto al proprio destino!
Rie, tuo figlio che fa i compiti..... ci vedo uguale uguale il mio! Un continuo alzarsi!!
E sai che mica ci avevo pensato a questa cosa che succede più spesso ai maschietti?! In effetti, con le tre mamme che ho parlato, hanno tutti figli maschi e se penso alle femmine in classe di mio figlio, per la maggior parte sono tutte più mature e responsabili....
Nico 16/12/2005
Luca 22/07/2010
Luca 22/07/2010
- druuna
- Utente Vip

Anche in casa mia mia madre ha sempre detto che mia sorella è sempre stata super organizzata e velocissima nel fare i compiti. Io invece (mi rendo conto adesso) avevo difficoltà a organizzarmi e concentrarmi e mia madre mi seguiva quotidianamente nei compiti. Io non ho mai trovato un mio metodo di studio. Pensandoci adesso sono molto abitudinaria e forse schematica, e funziono meglio appunto se ho dei semplici schemi da seguire (schemi che poi per tante cose dopo un po' vengono in automatico)
Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk