tempi cottura cereali

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
pancia
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 724
Iscritto il: mar mag 27, 2008 6:35 pm

Re: tempi cottura cereali

Messaggio da pancia » dom ago 31, 2014 2:17 am

ahahahahhah
anche mio padre e' fissato che dovrei prenderle la sangemini


pancia
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 724
Iscritto il: mar mag 27, 2008 6:35 pm

Re: tempi cottura cereali

Messaggio da pancia » dom ago 31, 2014 12:45 pm

è andata un po' meglio con la farina di riso: ho messo 20 grammi in 150 di brodo in un pentolino piccino sul fuoco piu' basso e l'ho mescolata con la frusta, si e' addensata subito senza bisogno di aggiungere maizena (chissà perchè me l'hanno rifilata... vabbè la useró per i budini); da quando bolliva (subito! perchè è un dito di liquido) l'ho lasciata 10 minuti (se i chicchi interi cuociono in 12-18 minuti, ho pensato che fosse sufficiente, sbaglio?) e intanto facevo altro, non c'e' stato bisogno di stare li a girare (e così e' fattibile!), è venuta una crema vellutatissima a cui ho aggiunto un cucchiaino d' olio e l'ho proposta: ad ogni assaggio la faccia era schifata, penso per la consistenza, poveretta ahahahah!, peró a differenza di ieri subito dopp riapriva la bocca e la mangiava! dopo 4 cucchiaini peró ha fatto capire che bastava. Le avevo dato Tetta prima e gliel ho data dopo. ma intanto una cosa l'abbiamo sdoganata! adesso osserveró se il riso le dà problemi intestinali. siccome vedo che con le fibre delle verdure cotte e schiacciate non ha problemi, anzi da quando mangia è passata dal fare la cacca ogni due giorni a farla due volte al giorno, spero non le dia difficoltà neanche il riso.
comunque dopo vado a comprare la pastina al simply. purtroppo la coop qui di domenica e' chiusa.
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Re: tempi cottura cereali

Messaggio da lenina » dom ago 31, 2014 2:27 pm

Riso tutti i giorni anche no
Avatar utente
Lucia76
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4701
Iscritto il: mar nov 09, 2010 2:33 pm

Re: R: tempi cottura cereali

Messaggio da Lucia76 » dom ago 31, 2014 2:44 pm

Per farlo più completo come pasto, ma soprattutto più gustoso, ci avrei aggiunto il parmigiano e/o una fettina di prosciutto cotto tritato ;-)

E non esagerare col riso che poi si intoppa!
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Re: tempi cottura cereali

Messaggio da lenina » dom ago 31, 2014 3:38 pm

sul discorso sale io ne uso pochissimo non lo metto nella carne e nella gran parte delle verdure.
Ma i cereali sono alimenti che l'uomo usa dalla notte dei tempi lavorati. In stato naturale non potremmo mangiarli e macinati non hanno un sapore predominante.

Il discorso niente sale lo quoto se parliamo di patata (carota, zucchina) cotta e schiacciata per esempio. O se aggiungi un po' di pomodoro (glutammato esalta il sapore)
Già il riso ha un suo sapore (ma appunto attenzione alla stitichezza).

La farina di mais è proprio poco saporita anche per un neonato senza sale e senza condimenti.
Che più ricordati che lei prende latte saporito ;)
pancia
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 724
Iscritto il: mar mag 27, 2008 6:35 pm

Re: tempi cottura cereali

Messaggio da pancia » dom ago 31, 2014 7:49 pm

eheheh eh già! Lattone di mamma onnivora per non dire scafa!
ok allora NO riso tutti i giorni.
A mia mamma che la tiene da domani ho comprato la classica crema mais+tapioca da stemperare e basta. Mia mamma mi ha già cazziata perchè il brodo l'ho fatto anche con mezza cipolla e uno spicchio d'aglio, cominciamo bene
Avatar utente
bea
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3163
Iscritto il: lun ago 05, 2013 10:19 pm

Re: tempi cottura cereali

Messaggio da bea » mer set 03, 2014 1:07 am

I miei grandi li ho svezzati a cremine di verdure stufate in olio e aglio (più pastina ecc ecc) L'aglio è antibatterico e fa solo bene.
Poi giulia si è autosvezzata, e li altro che aglio!
Rispondi