nanny wrote:Trilli wrote:Scherzi a parte.
Io consiglio i libri di Jerry Spinelli (Guerre in famiglia, Stargirl per citarne alcuni) e anche Luciano Comida, con la "saga" di Michele Crismani.
Trilli, avercene di insegnanti come te! qui siamo fermi appunto a Zanna Bianca, il richiamo della Foresta, Cuore (!!!) e simili.
Un'insegnante che ha la mia età e che per tutto il resto, bisogna dirlo, è molto valida ed attenta ai ragazzi, quindi mi chiedo perchè non si "svecchia" un pochino da quel punto di vista.
Sai, facciamo un po' fatica a staccarci dal nostro passato.
Io a 12 anni leggevo i classici, e a dirla tutta alcune ragazzine mie alunne lo fanno ancora. Però, per avvicinare alla lettura chi non è già appassionato di suo, non vanno bene per nulla. I preadolescenti vogliono sentire parlare della LORO realtà, di ragazzini che hanno il cellulare, scrivono mail, ascoltano mp3, hanno a che fare con i bulli, hanno compagni di classe stranieri, genitori separati ecc.
Un'altra autrice che consiglio è Cornelia Funke.