Help pasta frolla

Idee culinarie per grandi e bambini
laPenny
Utente Vip
Utente Vip

Re: Help pasta frolla

Post by laPenny »

Potrebbe essere che l'impasto ti esce dal frigo troppo freddo sai, e quindi si spezza. Prova a tenerlo meno in frigo, oppure lasciare che si ambienti per qualche minuto (bastano 3-4 minuti a seconda della temperatura esterna) prima di lavorarlo.

Comunque io trovo che la pasta frolla fatta con lo zucchero a velo sia più facile da manipolare se si hanno delle difficoltà con quella tradizionale. Una ricetta base che uso é questa:
500gr di farina
250gr di burro
200gr di zucchero a velo
4 tuorli
scorza di limone
ora é vero che il robot non si dovrebbe usare, ma se si procede facendo sabbiatura del burro con la farina (setacciata) nel mixer, poi disponendo il composto a fontana sulla spianatoia, aggiungendo lo zucchero a velo setacciato e poi le uova ("sbattendo" con una forchetta fino a che le uova non hanno assorbito la farina, e poi proseguendo velocemente a mano), é praticamente garantito ottenere un impasto manipolabile per via del potere dello zucchero a velo unito alle uova (non a caso con lo zucchero a velo si fa la pasta di zucchero!).
La sabbiatura la puoi approssimare anche con un tarocco (una spatola) di metallo se non vuoi usare il robot, il burro non andrebbe lavorato con le mani nella prima fase.
Olli, Mimi, e Brioche
Cinzia
Utente Vip
Utente Vip

Post by Cinzia »

Proverò! Grazie

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
bea
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by bea »

Consiglio finale di una che conosce molte scorciatoie. Metti la frolla direttamente nella teglia, spiaccicala con le dita e POI mettila in frigo/freezer [WHITE SMILING FACE]
"L'ozio, che è il padre dei miei sogni/ guarda i miei vizi con i suoi occhi leggeri"

"La beauté est le dernier rempart contre ce monde où les hommes ne savent plus etre légers sans etre futiles"

Anna e Tancredi, 8/11/2008
Giulia, 15/04/2011
Locked