Ciao lav, arrivo un po'tardi. Sono stata presa dalla chiusura dell'anno scolastico e finalmente mi sto rimettendo in pari sul forum. Spero che tu sia un po' più tranquilla, ti sono stati dati buoni consigli. Per quanto mi riguarda anche chiara e alice hanno ricevuto due pagelle un po'diverse seppur entrambe "belle". Ma sai... noi non diamo grande importanza alla pagella finale. Le abbiamo lette senza particolari sorprese e messe via. Trovo che sia sbagliato lavorare per la pagella finale e darle così tanta, troppa importanza. Tengo l'occhio vigile, a distanza, tutto l'anno e le cose importanti è lì che capitano. È lì che si può intervenire, commentare, correggere, ecc. Una pagella finale è solo un pezzo di carta che una madre dovrebbe avere già in testa. Io so benissimo che alice ha difficoltà in educazione fisica, non mi ha stupito il 4.5 che ha preso (corrisponde al vostro 7). Letto e archiviato. La pagella di Dario anche tu l'avevi già in mente, non ti avrà stupita, per cui perché darle chissà che importanza? Secondo me è rischioso dare troppa importanza alle pagelle. Non è per un voto finale che si deve lavorare. Secondo me è più importante aiutare i bambini a mantenere costante l'interesse e la curiosità nei confronti dello studio lungo tutto l'anno focalizzandosi sul presente, su ciò che si sta facendo ORA. Imparare è bello, ci sono un sacco di attività interessanti, divertenti, affrontate con percorsi davvero stimolanti per i bambini. Essere curiosi, aver voglia di far bene e di imparare per se stessi e non pensando ad un voto o alla lontana e astratta pagella di fine anno, questo dovrebbe contare. I voti saranno solo una conseguenza, non dovrebbero stupire i genitori ma nemmeno creare scompiglio nelle famiglie a giugno.
Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk
Pagelle nettamente diverse tra fratelli...come gestirle
Moderator: laste
- Pandina
- Ambasciatore

- lenina
- Ambasciatore

Re: R: Pagelle nettamente diverse tra fratelli...come gestir
ecco pandina da insegnante confermi quel che penso cioè che si da eccessiva importanza alla pagrllaPandina wrote:Ciao lav, arrivo un po'tardi. Sono stata presa dalla chiusura dell'anno scolastico e finalmente mi sto rimettendo in pari sul forum. Spero che tu sia un po' più tranquilla, ti sono stati dati buoni consigli. Per quanto mi riguarda anche chiara e alice hanno ricevuto due pagelle un po'diverse seppur entrambe "belle". Ma sai... noi non diamo grande importanza alla pagella finale. Le abbiamo lette senza particolari sorprese e messe via. Trovo che sia sbagliato lavorare per la pagella finale e darle così tanta, troppa importanza. Tengo l'occhio vigile, a distanza, tutto l'anno e le cose importanti è lì che capitano. È lì che si può intervenire, commentare, correggere, ecc. Una pagella finale è solo un pezzo di carta che una madre dovrebbe avere già in testa. Io so benissimo che alice ha difficoltà in educazione fisica, non mi ha stupito il 4.5 che ha preso (corrisponde al vostro 7). Letto e archiviato. La pagella di Dario anche tu l'avevi già in mente, non ti avrà stupita, per cui perché darle chissà che importanza? Secondo me è rischioso dare troppa importanza alle pagelle. Non è per un voto finale che si deve lavorare. Secondo me è più importante aiutare i bambini a mantenere costante l'interesse e la curiosità nei confronti dello studio lungo tutto l'anno focalizzandosi sul presente, su ciò che si sta facendo ORA. Imparare è bello, ci sono un sacco di attività interessanti, divertenti, affrontate con percorsi davvero stimolanti per i bambini. Essere curiosi, aver voglia di far bene e di imparare per se stessi e non pensando ad un voto o alla lontana e astratta pagella di fine anno, questo dovrebbe contare. I voti saranno solo una conseguenza, non dovrebbero stupire i genitori ma nemmeno creare scompiglio nelle famiglie a giugno.
Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk
“Bisogna prendere il denaro dove si trova: presso i poveri. Hanno poco, ma sono in tanti.” (Ettore Petrolini)
http://franceefamiglia.com/
Mamma di Lorenzo: 04/12/2007 e di Marzia (ex parassitina poi BIMBA BUFFA ora BIMBA PAZZA) 27/12/2010
“…Anche se, adottando certi metodi, i nostri figli, forse, mangerebbero meglio o dormirebbero di più, ci ubbidirebbero senza lamentarsi o starebbero un po’ più zitti, noi non li possiamo usare. E non necessariamente perchè questi metodi siano inutili o controproducenti, nè perchè causino traumi psicologici. Alcuni dei metodi che criticheremo in questo libro sono efficaci, e forse qualcuno sarà anche innocuo. Ma ci sono cose che, semplicemente, non si fanno”.
Carlos Gonzales.
Tratto da "Besame Mucho"
http://franceefamiglia.com/
Mamma di Lorenzo: 04/12/2007 e di Marzia (ex parassitina poi BIMBA BUFFA ora BIMBA PAZZA) 27/12/2010
“…Anche se, adottando certi metodi, i nostri figli, forse, mangerebbero meglio o dormirebbero di più, ci ubbidirebbero senza lamentarsi o starebbero un po’ più zitti, noi non li possiamo usare. E non necessariamente perchè questi metodi siano inutili o controproducenti, nè perchè causino traumi psicologici. Alcuni dei metodi che criticheremo in questo libro sono efficaci, e forse qualcuno sarà anche innocuo. Ma ci sono cose che, semplicemente, non si fanno”.
Carlos Gonzales.
Tratto da "Besame Mucho"
- MatifraSo
- Admin

Re: Pagelle nettamente diverse tra fratelli...come gestirle
Ieri noi pagelle.
Hanno fatto confronti sui voti, ovviamente, ma c'era meno divario tra le due di ciò che pensavo. Anche sofia aveva i suoi 8 e 9, nessun 7 (la maestra supplente di quest'anno è meno di manica stretta rispetto alla maestra titolare) e perfino un 10. Che fosse in ginnastica, a lei poco importa.
Mi è piaciuto di entrambe il giudizio globale e ho visto loro felici dei risultati raggiunti. E questo mi basta.
Ieri sera matilde e papà sono andati nella giostra a catene dei grandi, era felice, cosa voglio di più?
Hanno fatto confronti sui voti, ovviamente, ma c'era meno divario tra le due di ciò che pensavo. Anche sofia aveva i suoi 8 e 9, nessun 7 (la maestra supplente di quest'anno è meno di manica stretta rispetto alla maestra titolare) e perfino un 10. Che fosse in ginnastica, a lei poco importa.
Mi è piaciuto di entrambe il giudizio globale e ho visto loro felici dei risultati raggiunti. E questo mi basta.
Ieri sera matilde e papà sono andati nella giostra a catene dei grandi, era felice, cosa voglio di più?
Sei bella quando sorridi
quell'aria che puoi fare tutto quando lo decidi
Matilde 13/07/2004
Sofia 27/11/2006
quell'aria che puoi fare tutto quando lo decidi
Matilde 13/07/2004
Sofia 27/11/2006