Letta così direi che il problema quasi non ce l' hai perché
1) hai comunque motivi per essere orgogliosa di dario
2) hai scritto che non fanno mai confronti.
Io son messa peggio ahahaha!
Intanto, è OGGETTIVO che la pagella di alex non sia soddisfacente, e se la merita tutta (hai presente la faccenda dei talenti? Ecco. Federico ne ha ricevuto uno e l'ha messo a frutto ricavandone il doppio, alex ne ha avuti cinque e non dico che li abbia nascosti... Dippppiù, li ha buttati via). Perciò,
nel merito, non sono orgogliosa di alex, tutt'altro.
In secondo luogo, fede è competitivo verso il fratello.
Tutte e due le cose, in un certo qual modo, dipendono dal diverso approccio alla vita dei due fratelli.
Alex, nel bene e nel male, ha un'autostima altissima, è estroso, con un ego ingombrante, perciò è indifferente al giudizio del resto del mondo (compreso quello scolastico).
Fede, come me, è invece un insicuro, spaventato dal giudizio altrui, e forse anche per questo molto diligente come alunno, ma a differenza di me, che tendo a risolvere la cosa schivando il giudizio (ricorderai il mio terrore puro dei colloqui di lavoro), affronta il giudizio tipo patibolo, crollando se "perde", esaltandosi troppo se "vince".
Premesso che su questo lo tengo a freno, sostenendolo nel crollo e cercando di disinnescare la suo logica vinci/perdi e chi tu sia dipende da questo, ho trovato giusto dimostrargli tutto il mio apprezzamento per il suo successo.
Ecco... L'ho fatto con il giubilo che meritava lontano da alex :p. , così come la cazziata ad alex è stata fatta lontano da lui.
Ma giubilo e cazziata ci sono stati eccome.
Perché nel nostro caso non c'è attenuante che tenga: sarebbe stata una disparità ingiusta non fare tra le due pagelle la differenza che davvero hanno, soprattutto se quella bella viene dal "meno dotato" dei due fratelli che si è impegnato con grande fatica, e quella brutta dal "più dotato" che si è buttato via.
In tutto ciò... Fammi sapere come l' ha presa dario

Spero bene, perché ha avuto un anno difficile e tutto sommato i voti non sono male ciò considerato.