Presumo che il contenuto dei libri di religione, esattamente come gli altri libri delle elementari, medie, ecc segua quello che é il programma, e vi assicuro che in quinta (ma anche in quarta) i libri di religione non sono i libri del catechismo, é più una storia del cristianesimo.
Il luogo in cui é sorta, com'erano i villaggi quando Gesù é nato, chi governava, quali erano le classi sociali, la vita di Gesù, la sua morte, i primi santi, le persecuzioni, le catacombe, le chiese paleocristiane, le basiliche, il primo scisma, la religione ortodossa, martin Lutero, gli anglicani.
E poi come ho già detto prima l'islamismo, Maometto, l'egira, la mecca,il Corano, le moschee, l'imam, ecc
Quindi non solo storia del cristianesimo ma anche storia delle religioni.
Questo é tutto ciò che c'è nei libri, non é andata bene solo a me, ad Alemia o Rie, va così in tutta Italia sempre se si segue il libro, poi non so.
A bea é piaciuto molto, un po' tutto, é comunque cultura generale, voglio dire esattamente come ha studiato i greci o i romani e ora conosce queste civiltà, lei ora ha delle conoscenze in questo ambito.
Quando l'alternativa è meglio :)
Moderator: laste
-
zizzia
- Admin

Re: Quando l'alternativa è meglio :)
Beatrice 28 dicembre 2003
Giorgia 13 luglio 2010
Giorgia 13 luglio 2010
-
zizzia
- Admin

Che poi voglio dire anche se fosse tutto incentrato su Gesù non vedo quale sarebbe il problema, alla fine viviamo in un paese cattolico un minimo di conoscenze sull'argomento questi bambini dovranno pure averle o no?
In classe di bea pure gli stranieri fanno religione, l'insegnante non é assolutamente bigotta (lo é decisamente più quella di italiano) e insegna senza inculcare chissà quale credo nelle teste dei bambini.
In classe di bea pure gli stranieri fanno religione, l'insegnante non é assolutamente bigotta (lo é decisamente più quella di italiano) e insegna senza inculcare chissà quale credo nelle teste dei bambini.
Beatrice 28 dicembre 2003
Giorgia 13 luglio 2010
Giorgia 13 luglio 2010
- micmar
- Ambasciatore

certo che è storia del cristianesimo ma da una prospettiva ben chiara.zizzia wrote:Presumo che il contenuto dei libri di religione, esattamente come gli altri libri delle elementari, medie, ecc segua quello che é il programma, e vi assicuro che in quinta (ma anche in quarta) i libri di religione non sono i libri del catechismo, é più una storia del cristianesimo.
Il luogo in cui é sorta, com'erano i villaggi quando Gesù é nato, chi governava, quali erano le classi sociali, la vita di Gesù, la sua morte, i primi santi, le persecuzioni, le catacombe, le chiese paleocristiane, le basiliche, il primo scisma, la religione ortodossa, martin Lutero, gli anglicani.
E poi come ho già detto prima l'islamismo, Maometto, l'egira, la mecca,il Corano, le moschee, l'imam, ecc
Quindi non solo storia del cristianesimo ma anche storia delle religioni.
Questo é tutto ciò che c'è nei libri, non é andata bene solo a me, ad Alemia o Rie, va così in tutta Italia sempre se si segue il libro, poi non so.
A bea é piaciuto molto, un po' tutto, é comunque cultura generale, voglio dire esattamente come ha studiato i greci o i romani e ora conosce queste civiltà, lei ora ha delle conoscenze in questo ambito.
un sapere veicolato da un insegnante scelto dalla curia? no grazie, per quanto mi riguarda, se tommaso esprimesse un desiderio di questo genere lo manderei a fare catechismo senza alcun problema.
io non ho fatto altro che postare ciò che stabilisce il ministero in accordo con la CEI non me lo sono inventata.
i lavoretti si dovrebbero fare durante l'ora di artistica se qualcuno li propone nell'ora di alternativa non fa bene il suo lavoro.