Fanciulli e lavori di casa

Tutto sull'arredamento e la manutenzione delle nostre amate dimore

Moderator: tati

lory76
Utente Vip
Utente Vip

Re: Fanciulli e lavori di casa

Post by lory76 »

scilla wrote: Si certo ma non credo che chiedere i soldi indietro serva, se non altro perché loro non ne comprendono il significato ne il valore economico

Scilla's iPhone!!!!
A quanto pare a tati è servito.
E non concordo sul fatto che non capiscano.
Da noi, come a casa di tati, volente e nolente si parla di situazioni economiche.
Vuoi perché tocca spiegarle che deve scegliere a quale pizzata andare ( perché mamma no a tutte e due? che le dico se non la verità? che due pizzate in una settimana non ci stanno nel bilancio famigliare?!), del perché alle scarpette di lelly Kelly tocca preferire qualcosa di più adattabile alle varie situazioni.
Greta già da molto ha il senso del denaro, come si guadagna, del perché si prende una marca piuttosto di un' altra ecc.
Greta 4 febbraio 2006
"Mamma lo so che ti scoraggi quando trovi le mie impronti su mobili e sui muri, rallegrati però perchè sto crescendo e rimarranno un ricordo solamente, perciò io ti regalo le mie impronte perchè tu possa un giorno ben lontano vedere com'erano piccole le mie mani al tempo in cui cercavano la tua mano "
Image Image

Non c'e' montagna piu' alta, di quella che non scalero'... ( jovanotti )
laste
Admin
Admin

Re: R: Fanciulli e lavori di casa

Post by laste »

Ema wrote:Ma Lavinia, mica ci deve essere un problema, che diamine!
Lo ripeto, non sono contraria alla punizione, eventualmente, ma non mi piace che i bambini siano così attaccati ai soldi, non mi piace il discorso risarcimento tra genitori e figli, non mi piacerebbe nemmeno che avessero l'obiettivo di arrivare a mille euro sul conto, per dire.
Non mi piace, insomma, che i bambini si preoccupino del denaro. Parlo naturalmente dei miei figli, ognuno poi fa come crede.

Però, tante volte si è letto qui di conflitti coi genitori per questioni economiche, di nonni che non aiutano economicamente, di genitori che prestano soldi e poi li rinfacciano o li rivogliono anche se il figlio è in difficoltà. Allora spiegami, da adulti il genitore abbiente che non aiuta il figlio in difficoltà è uno stronzo, col bambino invece è educatore e assolutamente nel giusto?
Si perche è fatto in un contesto completamente diverso.
Nn amo le prese di posizione per principio. Ci si adatta alle varie situazioni.IMHO
Ruggero 8 maggio 2004,Dario 14 maggio 2007,Irene 17 dicembre 2010
[SIGPIC][/SIGPIC]

Quando sei nato non puoi piu' nasconderti
e quando sei genitore ancora meno
Scilla
Ambasciatore
Ambasciatore

Re: Fanciulli e lavori di casa

Post by Scilla »

Riguardo ai giochi se li rompesse in continuazione non gliene prenderei più finché non impara a stare più attento
Sui vestiti non potrei lasciarlo nudo ma cercherei di fargli capire l'importanza delle sue cose soprattutto quelle indispensabili
Poi terrei qualche maglia e pantalone apposta per certi tipi di giochi e per il parco, per le situazioni a rischio insomma
Dani perde o presta molto materiale scolastico, lo ricompro economico ci metto su il nome gli faccio il lavaggio del cervello ed è migliorato (un pochino)
È migliorato molto invece da quando ho smesso di controllare l'astuccio, se lo gestisce lui e quando le cose sono da ricomprare mi deve avvisare, allora si che sta più attento
Prima invece che le cose se le ritrovava nuove in cartella se ne fregava un pochino
Poi vabbeh Dani secondo me è abbastanza bravo, se rompe cose a cui tiene ci rimane malissimo e infierire mi fa state male

Scilla's iPhone!!!!
Migliaia di attimi, di ore e di giorni, milioni di azioni, un' infinità di gesti, di tentativi, di sbagli, di parole e di pensieri.E tutto per fare un unico uomo al mondo.
A un cerbiatto somiglia il mio amore.
David Grossman.
Locked