IT'S PIZZA TIME!!

Moda, tendenze e bellezza
Rispondi
Avatar utente
marika
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5165
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

IT'S PIZZA TIME!!

Messaggio da marika » sab feb 16, 2008 2:36 pm

Ebbene sì, care le mie cuoche leggere, una volta a settimana ce la possiamo anche concedere! Fa bene allo spirito, appaga la vista, mette allegria, e con qualche accorgimento, non sarà più dannosa di qualcosa che si possa espiare con tre Ave Maria!! ahahahah

Lasciando perdere le disquisizioni enciclopediche su come si fa la pizza, guardiamo a come possiamo farla limitando le calorie.
La prima cosa che mi viene in mente, ovvio, è ridurre al massimo i condimenti, quindi una margherita e, come si dice da noi "Fa che t'nabe! (vedi di averne abbastanza)."

Per limitare le calorie anche nell'impasto, si può sostituire una parte della farina con patate bollite, e oltretutto ci guadagna in morbidezza.

Un ultimo accorgimento: preparatela per tempo, riuscirà a lievitare di più e quindi vi sembrerà che sia più grossa!

Vi do la dose per DUE pizze, moltiplicate a piacere.

200 g farina tipo 0
100 g patate bollite
5-6 g di lievito di birra fresco (sarebbe circa un quarto di cubetto)
sale q.b.
acqua
una mozzarella (tagliata prima e lasciata sgocciolare)
100g polpa di pomodoro
10g di olio evo
origano

Schiacciate le patate e incorporatele bene alla farina, salate. Fate sciogliere il lievito in acqua calda e unitelo, aggiungendo via via altra acqua, finchè otterrete un impasto elastico ma molle (deve attaccarsi alle dita). Questo andrebbe fatto 5 o 6 ore prima, quindi coprite con un panno e mettete a riposare in un luogo che non sia troppo freddo. (io ho trovato il posto ideale su un mobiletto vicino al termosifone).
Un'ora e mezza prima di cena, prendete il vostro impasto e stendetelo in due teglie rotonde. (per far sì che non si attacchi alle dita, bagnatevi i polpastrelli con poco olio) Usate la carta da forno, così non dovrete aggiungere nè olio nè farina. Quindi rimettete, coperto, a lievitare.

Quindi spennellate con il pomodoro, "stracciate" la mozzarella con le mani, origano, e infornate a 220° per circa 20 minuti (qui va a gusto, controllatela di tanto in tanto). Quando è cotta, irrorate con un cucchiaino di olio a crudo.

La mia sta sornionamente lievitando nel suo giaciglio, stasera vi metterò le foto!

Dimenticavo: una pizza del genere apporta circa 600 KCAL. Con un pranzo leggero e senza carboidrati, non fa danni!


arancina

Messaggio da arancina » sab feb 16, 2008 3:16 pm

brava marika! :clap:
anche io sto mangiando mezza pizza oggi
Avatar utente
Solange
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 9213
Iscritto il: mar nov 06, 2007 3:18 pm
Contatta:

Messaggio da Solange » sab feb 16, 2008 8:15 pm

Bona la pizza... attendiamo foto!
Luvetta

Messaggio da Luvetta » sab feb 16, 2008 9:21 pm

sto giusto scaldando il forno per la mia pizza.
Io la condisco con mezza mozzarella (ma lo sapevate che una mozzarella da 125 grammi apporta più di 250 calorie? roba da matti!), carciofi, radicchio rosso, porri e passata di pomodoro ... sbavo al sol pensiero!
(ps ovviamente il marito si butta su salsiccia cipolla e funghi.. le ingiustizie della vita!)
Avatar utente
marika
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5165
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

Messaggio da marika » sab feb 16, 2008 9:23 pm

non ho fatto in tempo per la foto... :red:

quoto sulla mozzarella, infatti anch'io ne metto mezza!!
Rispondi