Madri di figli non-lettori...

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni

Moderator: laste

Claudia
Ambasciatore
Ambasciatore

Re: Madri di figli non-lettori...

Post by Claudia »

los wrote:Io ho l'ultimo che da piccolo leggeva poco o niente.
Poi da adulto è cambiato e ora legge sia in italiano che in inglese.
Eppure è quello dei tre che scrive meglio
Mi dai qualche speranza Los, chissà!
Io so che tu non sai che io so.

Chi è senza peccato scagli la prima pietra.

(Gesù Cristo)
tati
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by tati »

Secondo me è una cosa talmente personale e soggettiva la lettura che non c'è qualcosa da fare per invogliarli.
Deve venire da dentro, curiosità, voglia di scoprire qualcosa di nuovo.
Noi in famiglia siamo due opposti, io leggo, ora poco ma in media un libro ogni 10 giorni, Lele ha iniziato un libro nel 2008 ed ancora deve finirlo. E dice anche che gli piace, eh, ma legge tipo 10 pagine all' anno ahahha.
Io più che portarli in biblioteca, aiutarli nella scelta, magari leggere un po' insieme, ecco più di questo non posso fare.
Poi spero che andrà sempre meglio.
Fabio: "che profumo di......di .....cacca profumata!!!! ( bagnoschiuma nuovo,tzè)"

Elisa: "ma perchè a qualcuno capita che sto benedetto seme entra nella pancia della mamma senza che lo decidano loro e a te no?!PERCHEEEEE'?!?!"

Paolo:" Ma Gesù esiste?!Perchè che Gesù Bambino esiste lo so per certo, ci ha portato i regali!ma gesù grande?!Secondo me resta sempre Gesù bambino e basta, eh"
MatifraSo
Admin
Admin

Post by MatifraSo »

Io non vorrei che leggesse per diventare scrittrice o chissà che.
La lettura ti fa viaggiare lontano, vivere vite che non sono la tua, conoscere realtà diverse dalla propria.

Credo che sia questione di carattere. Matilde non prende un libro in mano nemmeno sotto tortura, al contrario le piace molto ascoltarmi leggere.

Sofia invece spesso alla sera si legge qualche paginetta di un libro. Adora quelli della nuvola olga o Giulio coniglio.

Di contro, matilde in seconda faceva molti meno errori di ortografia di quanti ne faccia sofia.
Sei bella quando sorridi
quell'aria che puoi fare tutto quando lo decidi

Matilde 13/07/2004
Sofia 27/11/2006
Locked