come lo spiego ai bambini?

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni

Moderator: laste

kri
Ambasciatore
Ambasciatore

Re: come lo spiego ai bambini?

Post by kri »

Non saprei darti consigli.
Scrivo solo per lasciarti un abbraccio.
"Ma soprattutto dovremo usare il nostro cuore, guardare i nostri figli e pensare al modo in cui farli felici. " (Bésame mucho, C. Gonzales)
"Si educa molto con quel che si dice, ancor di più con quel che si fa, ma molto di più con quel che si è." (Sant'Ignazio di Antiochia)
"... altrimenti bisogna accontentarsi degli slogan." (cit.)
"Vede, acclamano lei perché non la capisce nessuno, acclamano me perché mi capiscono tutti. " (C. Chaplin ad A. Einstein)
vic
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by vic »

il 5 febbraio è mancato mio zio, un uomo ancora giovane, pieno di vita e una sorta di nonno per la mia bimba di quasi 6 anni. noi lo frequentavamo moltissimo perciò è stato impossibile nasconderle la malattia; spesso la zia la teneva con loro perchè lei, che è così solare e allegra, riusciva a fargli tornare il sorriso.
...e poi è successo e io, noi, anche se eravamo preparati davvero non sapevamo come dirglielo, abbiamo evitato aspettando l'occasione. Maria vittoria mi chiedeva sempre se era all'ospedale, come stava ecc...finchè 2 settimane fa, mentre le facevo il bagno , mi ha chiesto a bruciapelo se lo zio fosse morto...ho colto l'occasione e le ho spiegato che era così, che stava troppo male e che adesso era in cielo dove non sentiva più dolore. lei era dispiaciuta ma sollevata dal fatto che non soffrisse più.
dopo un po' ha pianto perchè non lo aveva salutato, ma le ho fatto ricordare l'ultima volta che lo aveva visto, che lui aveva mangiato un biscotto solo perchè lei glielo aveva offerto. abbiamo ricordato degli scherzetti che si facevano, abbiamo riso insieme e poi si è messa tranquilla.
mi dice quasi ogni giorno che le manca tanto, ma davvero la vedo serena.

non so se ti ho aiutata, non è facile, io stessa ho fatto passare tanto tempo prima di dirglielo perchè avevo paura di come avrebbe reagito, ma non volevo nemmeno che lei ignorasse quello che era successo. fai bene a parlre con lo psicologo
ti lascio un abbraccio forte forte!
Mammabis
Marti80mela
Utente Vip
Utente Vip

Post by Marti80mela »

mi siete tutte di aiuto e conforto
grazie

non voglii fare l errore di nascondere a Gabry la verità
ho terrore che lo venga a sapere da altri
ci devo parlare io

però, vorrei farlo senza emozionarmi troppo
quando magari anche io ho già un pò metabolizzato.......
uff

ce la farò
ce la dobbiamo fare!
Mamma di
GABRIELE 28.2.08 e GIULIA 28.6.12 ♡♡
[image][/image]
Locked