E' arriva la torre di Rapunzel...

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

Alessia
Ambasciatore
Ambasciatore

Re: E' arriva la torre di Rapunzel...

Post by Alessia »

Ema wrote:Che vuol dire Ale?
Allora se è l'espressione di un momento e vogliamo solo risposte del tipo:

wow! Brava la tua cucciola!
Ehy che figo i castello di rapunzen!
Brava mamma e brava cucciola!

Bhè allora criviamo su FB e amen.

Questo è un forum, ogni cosa può dare lo spunto ad una discussione.
Questa può esser letta domani da una mamma che vuol smettere di allattare e cerca spunti, è giusto che legga del successo di shara ma pure che altri non condividono,no? Poi uno ci ragiona e sceglie il proprio percorso.
Certo, hai ragione. non ho pensato tanto a chi un domani potrà cercare spunto, quanto a una mamma che raccontando un suo successo può sentirsi "attaccata" anche se in realtà non è così.

è chiaro che ognuno debba esprimere le proprie impressioni, e comunque è bene che non passi che shara ha QUEL metodo educativo, ma che è stata una cosa non pensata (da come l'ho letta io)
[SIGPIC][/SIGPIC]I vostri figli non sono figli vostri.
Sono i figli e le figlie della vita stessa.
Essi non vengono da voi, ma attraverso di voi,
e non vi appartengono benché viviate insieme.
Potete amarli, ma non costringerli ai vostri pensieri,
poiché essi hanno i loro pensieri.
Potete custodire i loro corpi, ma non le anime loro,
poiché abitano case future, che neppure in sogno potrete visitare.
Cercherete d’imitarli, ma non potrete farli simili a voi,
poiché la vita procede e non s’attarda su ieri.
Voi siete gli archi da cui i figli, le vostre frecce vive, sono scoccate lontano.
L’Arciere vede il bersaglio sul sentiero infinito, e con la forza vi tende,
affinché le sue frecce vadano rapide e lontane.
In gioia siate tesi nelle mani dell’Arciere,
poiché, come ama il volo della freccia, così l’immobilità dell’arco
</ARTICLE>
(Kahlil Gibran)
Vavi
Admin
Admin

Post by Vavi »

Secondo me hai centrato bene il tempismo, se tu sei contenta e lei e' contenta, direi che e' ottimo per voi!

E ti diro' che come metodo a me non dispiace e l'ho usato piu' volte con successo con Sara, ovvero premiare il coraggio di fare un passo importante nella crescita, e mia figlia ne' io l'abbiamo MAI vissuto come un ricatto.
Ricatto secondo me e' al negativo, ovvero ovvero ti spavento negandoti una cosa per ottenere quello che voglio - se non fai questo non ti do' il gioco che ti avevo promesso oppure non ti facio vedere la tv oppure non ti mando in gita.
Premiare e' completamente diverso, e' un offrire un dippiu', un incentivo a quei bimbi, tipo la mia, che sono pronti per un passo ma caratterialmente tentennano, sono eterni indecisi.

Come sempre ognuna conosce il proprio pollo :loooool:
Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo.
Lella
Admin
Admin

Post by Lella »

Per me è stata una mossa intelligente visto che alle varie spiegazioni non voleva desistere
I bambini vano anche accompagnati a crescere, se si aspetta sempre che siano pronti a qualcosa senza mai essere spronati si rallenta la loro autonomia.
CARPE DIEM
Locked