Scarpe..che farne?

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
Avatar utente
Alessia M.
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7233
Iscritto il: gio gen 17, 2008 4:27 pm

Re: R: Scarpe..che farne?

Messaggio da Alessia M. » sab mar 29, 2014 5:03 pm

Allibita ha scritto:
Alessia M. ha scritto:
Ribadisco che le mie non sono critiche, sto mettendo in discussione anche me stessa perché pure io ho il blocco e pure io non faccio uscire mio figlio con lo smalto (ma è tornato a casa da scuola con lo smalto ;))... Solo mi chiedo perché?
E soprattutto mi chiedo se io oggi gli inculco che no non si esce con la mollettina perché è da femmina, davvero lui un domani troverà il coraggio di "trasgredire" se vorrà?
E cosa ti rispondi?
Non mi rispondo ed infatti sono qui a discuterne ;0)

Di base credo che sia solo o soprattutto un fattore culturale che ci è stato inculcato ed è duro a morire e penso che la frase è da maschio o è da femmina ti s'infila nel cervello peggio di un tarlo...

Ci sta anche il gusto personale, io non amo orecchini e capelli lunghi sui maschi (i capelli in genere li amo corti anche sulle femmine grandi o piccole che siano), però vorrei che un domani mio figlio non debba temere il mio giudizio in proposito.


Inviato dal mio M-PP2G530 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Patty73
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1031
Iscritto il: sab gen 17, 2009 6:03 pm

Re: Scarpe..che farne?

Messaggio da Patty73 » sab mar 29, 2014 5:42 pm

Ad esempio io amo tantissimo gli orecchini sui maschetti ma non li faccio come non li faccio alla bimba..se tra qualche anno a loro piace se li fanno

Inviato dal mio ONE TOUCH 4033D utilizzando Tapatalk
Avatar utente
laste
Admin
Admin
Messaggi: 8930
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:58 pm
Contatta:

Re: Scarpe..che farne?

Messaggio da laste » sab mar 29, 2014 5:50 pm

Io ad esempio Irene vestita da maschio (se solo volesse, ma non vuole) ce la vestirei, Dario e Ruggero da femmina, da piccini, non li avrei lasciati uscire.
Sono conscia che è solo per adeguamento sociale.
Ma per me non è un limite, secondo me una sorta di "etichetta" sociale c'è e non è un delitto rispettarla.

Non ho lo spirito anticonformista è evidente ahahah

Però le mie scelte "anticonformiste" le ho sempre fatte. (Penso alla convivenza quando nel mio paese anche 35-40'enni non la facevano per non far mormorare il paese o il mio matrimonio misto in chiesa ma senza abito bianco) quindi non penso che queste idee mi limiti nelle scelte importanti.
Avatar utente
Maura
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3968
Iscritto il: dom lug 28, 2013 10:37 pm

Re: Scarpe..che farne?

Messaggio da Maura » sab mar 29, 2014 7:05 pm

Leggo ora.

Fatalità stamattina due bambine in piscina si sono avvicinate a viki (eravamo in piscina) e le hanno chiesto il nome. Poi con fare odioso le hanno chiesto perchè avesse le ciabatte da maschio. Che il rosso (!) è da maschio e bla bla bla.
A parte il fatto che le avrei sbranate. Son stata zitta e ho guardato viki. Era disorientata. Le ho suggerito la risposta: "perchè erano di tuo fratello enrico no?" E lei con un sorriso magnifico ha detto "sí" guardando le bimbe.

Trattavasi di ciabatte da piscina rosse con un pallone disegnato.

Il punto è che ste bimbette di 5 anni usano qsto dettaglio per ferire solo se una certa dicotomia è stata loro insegnata. Io cerco di non farlo.
Avatar utente
Maura
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3968
Iscritto il: dom lug 28, 2013 10:37 pm

Re: Scarpe..che farne?

Messaggio da Maura » sab mar 29, 2014 7:05 pm

Ps. Colore preferito di viki: BLU
Avatar utente
Claudia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5629
Iscritto il: mar apr 10, 2007 4:46 pm

Re: Scarpe..che farne?

Messaggio da Claudia » sab mar 29, 2014 7:11 pm

Maura ha scritto:Leggo ora.

Fatalità stamattina due bambine in piscina si sono avvicinate a viki (eravamo in piscina) e le hanno chiesto il nome. Poi con fare odioso le hanno chiesto perchè avesse le ciabatte da maschio. Che il rosso (!) è da maschio e bla bla bla.
A parte il fatto che le avrei sbranate. Son stata zitta e ho guardato viki. Era disorientata. Le ho suggerito la risposta: "perchè erano di tuo fratello enrico no?" E lei con un sorriso magnifico ha detto "sí" guardando le bimbe.

Trattavasi di ciabatte da piscina rosse con un pallone disegnato.

Il punto è che ste bimbette di 5 anni usano qsto dettaglio per ferire solo se una certa dicotomia è stata loro insegnata. Io cerco di non farlo.
Ma sai che molti futuri genitori di paesi dell'Est venuti in negozio mi hanno detto che da loro il rosso è un colore da femmina?
Avatar utente
Maura
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3968
Iscritto il: dom lug 28, 2013 10:37 pm

Re: Scarpe..che farne?

Messaggio da Maura » sab mar 29, 2014 7:47 pm

Dare ai colori un sesso è chiaramente legato alla cultura della società in cui si vive. È triste debba essere ulteriore motivo di denigrazione. E francamente volendo educare i miei figli aperti a qualsiasi orientamento sessuale, mi mette in difficoltà qsta chiusura.
Avatar utente
Allibita
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1731
Iscritto il: sab gen 15, 2011 1:01 am

Re: Scarpe..che farne?

Messaggio da Allibita » sab mar 29, 2014 8:22 pm

Maura ha scritto:Dare ai colori un sesso è chiaramente legato alla cultura della società in cui si vive. È triste debba essere ulteriore motivo di denigrazione. E francamente volendo educare i miei figli aperti a qualsiasi orientamento sessuale, mi mette in difficoltà qsta chiusura.
Ma nel momento in cui passi il messaggio che è appunto una "costruzione".. hai già smontato l'importanza del concetto.
Rispondi