occhietti cisposi e congiuntivite

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Rispondi
paciulfa

occhietti cisposi e congiuntivite

Messaggio da paciulfa » gio feb 01, 2007 9:37 am

scusate, vorrei chiedervi cosa dicono a voi i pediatri, e cosa fate voi in merito, se vi e' capitato

ivan ha spesso gli occhietti cisposi, specialmente nell'ultimo periodo. 2 volte era proprio cngiuntivite, me ne sono accorta perche' erano pure rossie gonfi, e una delle 2 volte l'ha presa anche viola e altri bimbi al nido, quindi l0'ho curato col solito collirio antibiotico.
ora di nuovo, ma mooooolto meno, non riesco a capire se sono solo caccole e lacrime x il freddo o se invece e' di nuovo un inizio di congiuntivite. e' solo una settimana che gli e' passata.

ora, il mio pediatra dice che OGNI VOLTA CHE GLI OCCHI SPURGANO e' congiuntivite e va trattata col collirio, che e' antibiotico (x cui 'sta volta aspetto perche' e' solo una settimana che ha smesso). altre mamme invece mi dicono di no, una mamma 'stamattina al nido mi ha detto che a lei avevano semplicemente consigliato dei massaggi x liberare i dotti lacrimali.

insomma, secondo voi, e' vero che ogni volta che gli occhietti spurgano e' sempre congiuntivite? o no? bisogna sempre mettergli 'sto cavolo di collirio o si puo' evitare?


Avatar utente
Ambra
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 3715
Iscritto il: ven dic 15, 2006 6:03 pm

Messaggio da Ambra » gio feb 01, 2007 11:01 am

intanto va valutato che tipo di congiuntivite é
(batterica,virale -pericolosissima!-o da strofinamento)
In genere batterica é quella purulenta.
Al 99% pomata antibiotica,noi ce la caviamo con
il tobral ...ma se la cosa si ripete troppo
porterei dall´oculista.
Un bacio
paciulfa

Messaggio da paciulfa » gio feb 01, 2007 12:04 pm

grazie ambra, il fatto e' che ora non so proprio capire se la secrezione e' dovuta ai batteri o puo' essere normale, perche' e' poca, solo appena sveglio e non ha altri segni, se non che lacrima un pochino di + da un occhietto
Avatar utente
Marì
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1916
Iscritto il: ven dic 15, 2006 5:18 pm

Messaggio da Marì » gio feb 01, 2007 2:45 pm

Paci io non darei tutte le volte l'antibiotico...
Quando trovi gli occhini tutti incaccolati al mattino potrebbe essere uno stadio iniziale.. si può prevenire una congiuntivite vera e propria con un collirietto omeopatico monodose... io tante volte ho risolto tutto con quello. Euphrasia. Ne usi una fialetta intera tutte le volte che glielo dai e pulisci gli occhietti.
Poi solo se diventa proprio congiuntivite brutta poi curi con l'antibiotico.
Avatar utente
Rie
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7933
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:51 pm

Re: occhietti cisposi e congiuntivite

Messaggio da Rie » gio feb 01, 2007 4:05 pm

paciulfa ha scritto:e' vero che ogni volta che gli occhietti spurgano e' sempre congiuntivite?
secondo me no. E anche secondo il mio pediatra, che consiglia sempre di tentare prima con gli impacchi di acqua sterilizzata.
Solo in seconda battuta, quando non ci può far altro, anche il nostro medico prescrive il tobral, collirio antibiotico.

Bisogna poi distinguere se il bimbo ha gli occhietti cisposi in concomitanza con una forma influenzale o simili, perché lì è il muco che se ne va a spasso, o se ci può essere un dotto lacrimale parzialmente ostruito.
Alex, quando era più piccolo, aveva l'occhietto che lacrimava. Sempre. E nel centro oculistico pediatrico mi avevano insegnato un massaggino per migliorare la situazione. Non so se sono stata brava a farla o ho avuto semplicemente fortuna, ma dopo un po' l'occhietto ha smesso di dare problemi.
Rispondi