Apro qui un post generale perchè ogni info è preziosa a chi si imbatterà o si è imbattuta nell'ADHD.
Non me ne vogliate ma poi aprirò un post personale in sezione protetta.
Ora, lo scopo di questo, sarebbe di raccogliere più info possibili su questa sindrome che sembra un contenitore alternativo a tutto ciò che un NPI non riesce a classificare diversamente.
In realtà non è così.
Esistono specifici test per valutarne la presenza.
Esistono differenti gravità.
Esistono differenti "cure".
Esistono soprattutto questi bambini (e sono davvero molti..) che vengono catalogati come "elementi di disturbo" nelle classi e nei gruppi sociali, bambini con una sensibilità accentuata, un cervello niente male che si ritrovano incompresi, umiliati, derisi.
Esistono poi, non per ultimi, dei genitori che finalmente hanno un nome da dare ad un mondo che solo loro conoscono.
Un mondo fatto di scenate, di nervosismi, di emozioni forti e contrastanti, di dubbi, di umiliazioni, di giudizi e consigli non richiesti e spesso fuori luogo, di domande a cui una risposta non esiste.
Esiste inoltre un lavoro di squadra tra bambino, genitori, scuola e medici.
Un lavoro, un percorso lungo, costante faticoso che porterà questi bambini a sbocciare in un essere adulto, equilibrato e soprattutto sereno.
Mi raccontate dunque cosa ne sapete?
Cerchiamo di raccogliere qui qualcosa che possa aiutare chi di primo impatto va a googolare per capire cosa accadrà dalla diagnosi in poi?
ADHD - Sindrome da deficit di attenzione e iperattività
Moderator: laste
- pala4ever
- Ambasciatore

ADHD - Sindrome da deficit di attenzione e iperattività
Io so che tu non sai che io so
- tessa
- Ambasciatore

Re: ADHD - Sindrome da deficit di attenzione e iperattività
Ci torno da pc con calma.
L'associazione nazionale è l'aidai, li si trovano i nomi dei centri di riferimento regionale.
Prova a dare una sbirciata.
Hanno anche un forum di discussione.
Noi facciamo parent training, teacher training per le insegnanti, tom ha fatto un ciclo di incontri in piccolo gruppo per l'autoregolazione.
Ci hanno consigliato un approccio educativo non punitivo, in modo che il bimbo rafforzi l'autostima che è bassa bassa e di inserirlo in gruppi locali come scout e catechismo per arginare l'esclusione sociale.
L'associazione nazionale è l'aidai, li si trovano i nomi dei centri di riferimento regionale.
Prova a dare una sbirciata.
Hanno anche un forum di discussione.
Noi facciamo parent training, teacher training per le insegnanti, tom ha fatto un ciclo di incontri in piccolo gruppo per l'autoregolazione.
Ci hanno consigliato un approccio educativo non punitivo, in modo che il bimbo rafforzi l'autostima che è bassa bassa e di inserirlo in gruppi locali come scout e catechismo per arginare l'esclusione sociale.
NOISTREGA N.1:ehehe:
Tommaso 23/10/2005. Lucrezia 8/5/2007
"Signore dammi la forza di cambiare le cose che posso modificare e la pazienza di accettare quelle che non posso cambiare e la saggezza per distinguere la differenza tra le une e le altre." (Tommaso Moro)
"Tutte le famiglie felici si assomigliano tra loro;ogni famiglia infelice è infelice a modo suo."(L. Tolstoj)
Tommaso 23/10/2005. Lucrezia 8/5/2007
"Signore dammi la forza di cambiare le cose che posso modificare e la pazienza di accettare quelle che non posso cambiare e la saggezza per distinguere la differenza tra le une e le altre." (Tommaso Moro)
"Tutte le famiglie felici si assomigliano tra loro;ogni famiglia infelice è infelice a modo suo."(L. Tolstoj)
- pala4ever
- Ambasciatore

Re: ADHD - Sindrome da deficit di attenzione e iperattività
Grazie Tessa.
Anche per ieri sera.
Pure la psicomotricità sembra faccia bene.
Certo qui da noi di fatica a trovare centri specializzati fidati. Anche privato non c'è nulla.
Anche per ieri sera.
Pure la psicomotricità sembra faccia bene.
Certo qui da noi di fatica a trovare centri specializzati fidati. Anche privato non c'è nulla.
Io so che tu non sai che io so