Si sveglia ogni due ore

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
babyrizzo
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1724
Iscritto il: mar mag 10, 2011 2:24 pm

Si sveglia ogni due ore

Messaggio da babyrizzo » ven mar 07, 2014 10:40 am

Sono sfinita... Da quando è stato magari un mese fa (laringite e tosse) le notti sono diventate difficili.
Prima si svegliava a mezzanotte e alle 4 x ciucciare ben bene e la cosa mi stava benissimo. Da un po' se arriva a 2,5 h è tanto (a volte anche solo 90 min) e sono sfinita.
Mi sono fatta tante ipotesi: ha fame perché è in scatto di crescita (ma dura da troppo tempo) , saranno i dentini che spingono (infatti gli sto dando gocce omeo calmanti e camilia), saranno le prime esperienze di pappa e la maggiore osservazione delle cose che lo eccita, sarà che questa settimana che sono dai miei dorme nello stesso letto sia di giorno che di notte e magari fa confusione (anche se di giorno c'è luce piena), sarà che quando si sveglia non ci penso un attimo a star lì a ninnarlo e lo attacco al seno e quindi 'ha preso il vizio' (che brutta espressione)... Non lo so!!!
Essere circondata da amiche e conoscenti che NON allattano e dormono beate tutta notte non aiuta lo spirito, anche se non smetterò per questo motivo.
Se avete consigli sono qui ...


Avatar utente
Maura
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3968
Iscritto il: dom lug 28, 2013 10:37 pm

Re: Si sveglia ogni due ore

Messaggio da Maura » ven mar 07, 2014 10:41 am

First.
Respira.

Età?
Avatar utente
la yle
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3291
Iscritto il: gio ago 23, 2007 3:03 pm

Re: Si sveglia ogni due ore

Messaggio da la yle » ven mar 07, 2014 11:00 am

Le amiche che dormono di notte con la e bambino dell età del tuo ci sono per carità ma non sono tante quante dicono di esserlo. Lo fanno per giustificare inconsciamente la scelta fatta. Questo in base alla MIA esperienza personale. Per il resto nn posso aiutarti i mie hanno mangiato fi notte entrambi fino a tre anni....giusto o sbagliato che fosse. ...
Avatar utente
babyrizzo
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1724
Iscritto il: mar mag 10, 2011 2:24 pm

Re: Si sveglia ogni due ore

Messaggio da babyrizzo » ven mar 07, 2014 11:31 am

Nicolò ha compiuto da poco 5 mesi.
Io non mi faccio problemi ad allattarlo di notte, mi piace molto, ma credo che con risvegli così ravvicinati si debba trovare una soluzione, anche andando per tentativi.
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Re: Si sveglia ogni due ore

Messaggio da lenina » ven mar 07, 2014 11:37 am

In realtà ogni 2 ore è normale a 5 mesi.
è proprio il ciclo di sonno classico dei neonati.

Lo tieni con te?
Avatar utente
babyrizzo
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1724
Iscritto il: mar mag 10, 2011 2:24 pm

Re: Si sveglia ogni due ore

Messaggio da babyrizzo » ven mar 07, 2014 11:45 am

A me la ped ha detto che è 4 ore...
Lo tengo nel lettino a fianco a me, quando stavamo abbracciati mi sembrava fosse infastidito. Riproverò quando torno a casa e stiamo nel lettone quindi domenica. Qui dai miei abbiamo due letti singoli in camera.
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Re: Si sveglia ogni due ore

Messaggio da lenina » ven mar 07, 2014 11:49 am

babyrizzo ha scritto:A me la ped ha detto che è 4 ore...
Lo tengo nel lettino a fianco a me, quando stavamo abbracciati mi sembrava fosse infastidito. Riproverò quando torno a casa e stiamo nel lettone quindi domenica. Qui dai miei abbiamo due letti singoli in camera.
I cicli di sonno sono di due ore anche in noi adulti. I bambini hanno una fase rem più lunga ed è più facile che si svegliono.

Se ti interessa il funzionamento del sonno leggi "facciamo la nanna" della Honneger Fresco.

Spiega proprio bene.

hai valutato il sidecar?

La soluzione passa nella gestione meno faticosa possibile dei risvegli

(comunque si svegliano anche bimbi allattati con LA)
Avatar utente
babyrizzo
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1724
Iscritto il: mar mag 10, 2011 2:24 pm

Re: Si sveglia ogni due ore

Messaggio da babyrizzo » ven mar 07, 2014 12:26 pm

Nel lettone è come fossimo in sidecar perché siamo solo io e lui, mio marito dorme (di sua scelta) nell'altro lettone con il fratellino.
Grazie per il consiglio del libro, lo cerco su amazon.
Rispondi