siamo a dieta

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni

Moderator: laste

Smilla

Re: siamo a dieta

Post by Smilla »

Flavia wrote:
Kida wrote:deve accettare la situazione, non sarà facile, non sarà una passeggiata ma la deve accettare
Come dico io a Massimo che non vuole andare a scuola... deve "bere l'amaro calice" :lool:

Io te lo posso spiegare anche in tre lingue il perchè tu devi andare a scuola... se non vuoi capire, allora basta. Il perchè lo sai, te l'ho spiegato si deve fare. Punto.

Ci sono volte in cui anche una discussione arriva a non avere più molti sbocchi a parte il fatto che quella cosa la DEVE fare.

Io a Massimo spiego qualsiasi cosa gli dico da quando aveva due anni, il "fai così perchè lo dico io" non l'ho mai applicato però se questi continuano a non voler recepire quello che dici basta.

"Le bucce" mi sembrava un discorso fatto per esagerare una situazione, lui drammatizza perchè muore di fame, lei gli risponde sullo stesso livello di drammaticità. Non mi sembrava una cosa pazzesca nel contesto.
Per me invece é cadere nel tranello che tende, lui drammatizza e lei drammatizza ancor di più, io cercherei di sdrammatizzare, muori di fame? Va bene, vediamo

Inviato da me utilizzando Tapatalk
Eve
Utente Vip
Utente Vip

Re: R: siamo a dieta

Post by Eve »

Io leggo però non sono convinta.
2 kg non sono 10.
Io sono convinta che Andrea non debba neanche accorgersi di essere a dieta, non deve sentirne il peso.
Sei tu che devi offrirgli cose diverse, più sane, equilibrare meglio i pasti. Lui se vuole mangia se non vuole non mangia, come prima. Semplicemente non gli permetterai di riempirsi il pasto dopo.
Se la frutta non la mangia ma tu gli proporrai solo quello qualche volta la mangerà. Non ricordo con la verdura cruda come va. Irene so che i pomodorini li adora, glieli do quando ha fame e se a cena non c'è verdura che le piace pazienza, comunque l'ha mangiata.
Non deve diventare un'ansia per lui, secondo me non devi portarlo a fare la spesa, tu sai cosa mangia e proverai a proporgli altro poco per volta, perché lui non debba sentirsi in colpa se non mangia quello che ha scelto.
Noi siamo gli adulti e lui il bambino.
Ora le giornate si faranno un po' più bello, proponete una passeggiata piuttosto che il cinema (faccio un esempio a caso), farà bene a tutti e a lui di più.
Io non lo porterei da un nutrizionista.
kida
Utente Vip
Utente Vip

Re: siamo a dieta

Post by kida »

Smilla wrote:Perché da tua mamma mangia e a casa no? Non é che ci sia troppa tensione?
La frase delle bucce è proprio brutta ma capisco che quando ti fanno scappare la pazienza si dicono cose che non si vorrebbe

E anche il discorso del dovere deve essere supportato da un nutrizionista
Quoto Los

Inviato da me utilizzando Tapatalk
no Andrea ha sempre fatto così fin da piccolo ci sono alimenti che mangia solo da mia mamma perchè lei è più brava a cucinare non è una cosa legata a questo periodo, paradossalmente se prendo un alimento che so che a casa nostra non mangia e lo porto di nascosto da mia mamma la lo mangia, è fatto così da sempre

ma parliano di due- tre cose non di tutto

la frase delle bucce come dice Flavia è stata fatta per esagerare il discorso, una persona che ha fame mangia, ripeto io a lui preparo solo cose che so che gli piacciono, ci sono sempre alternative sopratutto se faccio ricette nuove che non hanno mai provato, la sua è una presa di posizione, che ci sta, per carità, ci sta che sia arrabbiato per questa situazione, che la debba metabolizzare, ma io ho deciso di non rispondere più a tono.

detto questo io non ho detto che non rispondo ad Andrea, gli ho sempre risposto e sempre spiegato il perchè e il percome, cambio solo il tono in cui lo dico, se prima era con voce alta e arrabbiata adesso è con voce normale e con calma, io te lo spiego una volta, se hai fame lo sai che ci sono la frutta o la verdura, stop, le abbiamo comprate insieme e tu hai scelto quello che ti piaceva di più

ma scusa Smilla non farmi credere che quando hai con contrasto con tuo figlio ( ma forse i tuoi sono ancora troppo piccoli) tu riesci sempre ad essere pacata, dai per piacere, le frasi scappano adesso non soffermiamoci sulle bucce

Eve , la verdura c'è sempre stata ai pasti ma lui non l'ha mai mangiata, ho insisitito sempre che la assaggiasse, e quando gli piaceva qualcosa lo riproponevo una volta alla settimana per non stancarla, detto questo Andrea non sa di essere a dieta per motivi di peso Andrea sa che adesso è ora che inizia a mangiare più frutta e più verdura perchè ha un'alimentazione sbagliata e visto che con le buone non abbiamo risolto niente, siamo passati ad un atteggiamento più duro, nel senso che è stato eliminato tutto in casa e c'è solo quello,

e lui non lo accetta
.....SE SEI A TERRA NON STRISCIARE MAI SE TI DIRANNO SEI FINITO NON CI CREDERE......
Locked