Sì questa cosa del voto più basso nel primo quadrimestre l'hanno fatta capire anche a noi, comunque non ho di che lamentarmi eh...la pagella è una buona pagella, mi dispiace che abbia dovuto penare un pò per ingranare e che, nonostante gli stessi professori li avessero avvisati di come le cose fossero diverse e di non preoccuparsi di qualche voto brutto perchè può capitare, lui sia rimasto male ai primi intoppi.
Io per esempio non ho memoria di questo grande divario tra elementari e medie ai miei tempi...
Pagelle, voti e perplessità
Moderator: laste
- tati
- Ambasciatore

Re: Pagelle, voti e perplessità
si va per tentativi.Franz wrote:Ma come fate da mamme e non maestre ad individuare il metodo di studio migliore per i vostri figli? Io mi sento di non essere in grado
con eli abbiamo provato gli schemi, il sottolineare, ripetere ad alta voce.
Fino alla quinta però da sola non riusciva, aveva sempre bisogno di qualcuno che l'aiutasse.
Ora fa tutto da sola, alle volte quando è incerta chiede aiuto ma raramente; legge, rilegge, non sottolinea ma segna solo le parole chiavi si un foglio. quello che fatica a immagazzinare diventa uno schema che gira per casa per qualche giorno.
Paolo ha una memoria formidabile invece, tipo una poesia da imparare a memoria per oggi l ha letta una volta e la sa già, ma il suo problema è che pensa di non farcela quindi non si mette al lavoro.
E' stato questo il momento più duro.
ORa stiamo provando gli schemi, insieme
Leggiamo, faccio io lo schema, glielo evidenzio e coloro. Poi lui per qualche giorno lo tiene e dopo inizio con le domande.
E a lui serve una tabella, tipo prima volta 10 domande segno quante sono giuste, e lo considera come un voto.
Finchè non sono giuste tutte e 10 continua.
Fabio: "che profumo di......di .....cacca profumata!!!! ( bagnoschiuma nuovo,tzè)"
Elisa: "ma perchè a qualcuno capita che sto benedetto seme entra nella pancia della mamma senza che lo decidano loro e a te no?!PERCHEEEEE'?!?!"
Paolo:" Ma Gesù esiste?!Perchè che Gesù Bambino esiste lo so per certo, ci ha portato i regali!ma gesù grande?!Secondo me resta sempre Gesù bambino e basta, eh"
Elisa: "ma perchè a qualcuno capita che sto benedetto seme entra nella pancia della mamma senza che lo decidano loro e a te no?!PERCHEEEEE'?!?!"
Paolo:" Ma Gesù esiste?!Perchè che Gesù Bambino esiste lo so per certo, ci ha portato i regali!ma gesù grande?!Secondo me resta sempre Gesù bambino e basta, eh"
- Lella
- Admin

Re: Pagelle, voti e perplessità
Io ho affiancato un pò Andrea nello studio nei primi mesi della prima media,
in effetti non aveva idea di come esporre quanto appreso
mi diceva di fargli le domande (così come hanno sempre fatto le insegnanti alle elementari)
e piano piano ha appreso come ripetere ed esporre quello che leggeva
in effetti non aveva idea di come esporre quanto appreso
mi diceva di fargli le domande (così come hanno sempre fatto le insegnanti alle elementari)
e piano piano ha appreso come ripetere ed esporre quello che leggeva
CARPE DIEM