.... sono tornata mamma di un figlio, anzichè due.
Nel senso, per vari motivi sto lasciando il piccolo dai nonni (dall'altro ieri fino a domani) ed io sono a casa da sola con figlio maggiore, perchè mio marito è via per lavoro tutta settimana.
E sapete una cosa? sono una mamma bravissima con un figlio solo e questa cosa NON mi piace per nulla.
Cioè, mi piace da matti avere tempo solo per me e Nicolò; ci stiamo ritagliando un sacco di tempo solo per noi, facciamo cose che gli piacciono molto, me lo sto coccolando, sono estremamente più rilassata e disponibile.
non alzo la voce da tre giorni.... erano anni che non succedeva.
Poi penso invece a come sono nervosa e ansiosa,a quanto poco sopporto talvolta i miei figli quando ci sono entrambi.
Non è un problema loro, ovviamente: è tutto mio.
Mi rendo conto che se riuscissi ad essere così rilassata e sorridente e giocherellona nella quotidianità, si innesterebbe un circolo virtuoso per il quale tutti in famiglia lo saremmo almeno un po' di più.
Ecco, non cerco soluzioni o consigli da parte vostra..... era solo un piccolo sfogo per ammettere che vorrei essere una mamma diversa da quello che sono la maggior parte delle volte e che questi giorni "anomali" me ne hanno dato la certezza.
Sigh.
per qualche giorno....
Moderator: Paola
- Babina
- Ambasciatore

per qualche giorno....
Nico 16/12/2005
Luca 22/07/2010
Luca 22/07/2010
- Lidia
- Ambasciatore

Re: per qualche giorno....
Babina, succede anche a me. Se per caso mi trovo solo con uno dei miei bimbi sono un'altra persona. Perché quando sono insieme ci sono altre dinamiche: gelosia e botte da orbi, competizione. E soprattutto si caricano a vicenda. Nel caso dei bambini uno più uno non fa due, ci avevi mai pensato?
Non essere troppo dura con te stessa. Si fa come si riesce.
Non essere troppo dura con te stessa. Si fa come si riesce.
Elia 17-2-2008
Miriam 14-12-2009
Sii più gentile del necessario: tutti stanno combattendo qualche battaglia
Miriam 14-12-2009
Sii più gentile del necessario: tutti stanno combattendo qualche battaglia
- Babina
- Ambasciatore

Re: per qualche giorno....
Uno più uno non fa due...... no, hai perfettamente ragione.
Che poi i miei bambini non sono affatto diversi da tutti gli altri, quando sono insieme....
Si cercano, giocano, litigano, si pestano; dopo un attimo si baciano e si abbracciano per poi tornare a fregarsi i giochi a vicenda, con conseguenti urla e insulti.
Normalità!
Sono io che "pecco", insomma, non riesco a capire che meccanismo scatta in me e fa si che la mia pazienza finisca dopo mezz'ora che sono insieme....
Non è solo questione di essere troppo dura con me stessa; è che se io adesso che sono brava e "zen", mi guardo indietro e mi vedo urlante e spazientita, proprio non mi piaccio; non sono io, non lo sono mai stata così!
Poi alla fine, si, come dici tu, Lidia, si fa come si riesce e si cerca di tenere botta ai momenti difficili, ma vorrei davvero togliermi di dosso le vesti di mamma spesso incazzosa/nervosa.
Che poi i miei bambini non sono affatto diversi da tutti gli altri, quando sono insieme....
Si cercano, giocano, litigano, si pestano; dopo un attimo si baciano e si abbracciano per poi tornare a fregarsi i giochi a vicenda, con conseguenti urla e insulti.
Normalità!
Sono io che "pecco", insomma, non riesco a capire che meccanismo scatta in me e fa si che la mia pazienza finisca dopo mezz'ora che sono insieme....
Non è solo questione di essere troppo dura con me stessa; è che se io adesso che sono brava e "zen", mi guardo indietro e mi vedo urlante e spazientita, proprio non mi piaccio; non sono io, non lo sono mai stata così!
Poi alla fine, si, come dici tu, Lidia, si fa come si riesce e si cerca di tenere botta ai momenti difficili, ma vorrei davvero togliermi di dosso le vesti di mamma spesso incazzosa/nervosa.
Nico 16/12/2005
Luca 22/07/2010
Luca 22/07/2010