per qualche giorno....

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

Babina
Ambasciatore
Ambasciatore

per qualche giorno....

Post by Babina »

.... sono tornata mamma di un figlio, anzichè due.
Nel senso, per vari motivi sto lasciando il piccolo dai nonni (dall'altro ieri fino a domani) ed io sono a casa da sola con figlio maggiore, perchè mio marito è via per lavoro tutta settimana.

E sapete una cosa? sono una mamma bravissima con un figlio solo e questa cosa NON mi piace per nulla.

Cioè, mi piace da matti avere tempo solo per me e Nicolò; ci stiamo ritagliando un sacco di tempo solo per noi, facciamo cose che gli piacciono molto, me lo sto coccolando, sono estremamente più rilassata e disponibile.
non alzo la voce da tre giorni.... erano anni che non succedeva.

Poi penso invece a come sono nervosa e ansiosa,a quanto poco sopporto talvolta i miei figli quando ci sono entrambi.
Non è un problema loro, ovviamente: è tutto mio.

Mi rendo conto che se riuscissi ad essere così rilassata e sorridente e giocherellona nella quotidianità, si innesterebbe un circolo virtuoso per il quale tutti in famiglia lo saremmo almeno un po' di più.

Ecco, non cerco soluzioni o consigli da parte vostra..... era solo un piccolo sfogo per ammettere che vorrei essere una mamma diversa da quello che sono la maggior parte delle volte e che questi giorni "anomali" me ne hanno dato la certezza.
Sigh.
Nico 16/12/2005
Luca 22/07/2010
Lidia
Ambasciatore
Ambasciatore

Re: per qualche giorno....

Post by Lidia »

Babina, succede anche a me. Se per caso mi trovo solo con uno dei miei bimbi sono un'altra persona. Perché quando sono insieme ci sono altre dinamiche: gelosia e botte da orbi, competizione. E soprattutto si caricano a vicenda. Nel caso dei bambini uno più uno non fa due, ci avevi mai pensato?
Non essere troppo dura con te stessa. Si fa come si riesce.
Elia 17-2-2008
Miriam 14-12-2009

Sii più gentile del necessario: tutti stanno combattendo qualche battaglia
Babina
Ambasciatore
Ambasciatore

Re: per qualche giorno....

Post by Babina »

Uno più uno non fa due...... no, hai perfettamente ragione.
Che poi i miei bambini non sono affatto diversi da tutti gli altri, quando sono insieme....
Si cercano, giocano, litigano, si pestano; dopo un attimo si baciano e si abbracciano per poi tornare a fregarsi i giochi a vicenda, con conseguenti urla e insulti.
Normalità! ;)
Sono io che "pecco", insomma, non riesco a capire che meccanismo scatta in me e fa si che la mia pazienza finisca dopo mezz'ora che sono insieme....
Non è solo questione di essere troppo dura con me stessa; è che se io adesso che sono brava e "zen", mi guardo indietro e mi vedo urlante e spazientita, proprio non mi piaccio; non sono io, non lo sono mai stata così!
Poi alla fine, si, come dici tu, Lidia, si fa come si riesce e si cerca di tenere botta ai momenti difficili, ma vorrei davvero togliermi di dosso le vesti di mamma spesso incazzosa/nervosa.
Nico 16/12/2005
Luca 22/07/2010
Locked