Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
È altresì logico che ognuno faccia i conti con la propria esperienza.
Con gio le poche volte che ho provato a imporre, ho ottenuto l'effetto contrario.
Il trucco con lei e che deve avere la percezione di essere lei a decidere
Quindi la scelta la limito, la dirigo, ma non decido per lei.
Non so se mi sono capita.
Se non avessi voluto cambiare,
oggi sarei allo stato minerale.
Estate. Jovanotti
Nessuno può essere fatto felice da nessuno, se prima
non si è fatto felice da solo.
Omar Falworth
Nella vita non facciamo mai errori, facciamo solo esperienze. Cosa sei venuta a fare al mondo, se non a vivere esperienze per la tua evoluzione?
H. Beierle
Mamma di Lorenzo: 04/12/2007 e di Marzia (ex parassitina poi BIMBA BUFFA ora BIMBA PAZZA) 27/12/2010
“…Anche se, adottando certi metodi, i nostri figli, forse, mangerebbero meglio o dormirebbero di più, ci ubbidirebbero senza lamentarsi o starebbero un po’ più zitti, noi non li possiamo usare. E non necessariamente perchè questi metodi siano inutili o controproducenti, nè perchè causino traumi psicologici. Alcuni dei metodi che criticheremo in questo libro sono efficaci, e forse qualcuno sarà anche innocuo. Ma ci sono cose che, semplicemente, non si fanno”.
Carlos Gonzales.
Tratto da "Besame Mucho"
marte wrote:È altresì logico che ognuno faccia i conti con la propria esperienza.
Con gio le poche volte che ho provato a imporre, ho ottenuto l'effetto contrario.
Il trucco con lei e che deve avere la percezione di essere lei a decidere
Quindi la scelta la limito, la dirigo, ma non decido per lei.
Non so se mi sono capita.
questa si chiama manipolazione )))
il titolo "elogio alla disciplina" l'ho preso da un libro che sto leggendo (di Bernhard Bueb), che a una prima lettura può apparire reazionario, ma invece mi ha fatto capire i miei personali errori: nel mio caso io ho confuso il permissivismo con la comprensione e il dialogo e ho lasciato che mio figlio assumesse brutte abitudini (tipo mangiare in maniera disordinata davanti alla tv). con mio figlio invece bisogna essere più severi.
Non metto in dubbio il valore del dialogo e del rispetto del bambino come persona, ma io nel pensare di rispettarlo spesso ho evitato di educarlo, l'ho assecondato anche quando non dovevo...