elogio della disciplina

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

Pol&son
Utente Vip
Utente Vip

Re: elogio della disciplina

Post by Pol&son »

Infatti io sono adulta e decido le regole e te ne spiego le motivazioni anche mille volte
Le regole sono poche e chiare e per le cose importanti (sicurezza o andare al lavoro a scuola in tempi predefiniti)
Se non ci riesci e capisco sia difficile ti aiuto io. Anche "costrungendoti"
Il resto è più easy
Lella
Admin
Admin

Post by Lella »

Trilli wrote:Leggo le vostre riflessioni con interesse.
Mia figlia è una capa tosta, con la quale bisogna sempre contrattare e spiegare. Questo però dai 3 anni in su, prima era molto più "malleabile", mangiava di tutto senza cercare schifezze, si sedeva a tavola volentieri, si lasciava vestire e portare al nido senza problemi.
Dopo è stato diverso.
Ho cercato il più possibile di darle poche alternative (scegli fra due magliette, guardi i cartoni oppure giochi col tablet, mangi verdure e formaggio o verdure e spezzatino?) perchè la libertà totale non la sa gestire e la destabilizza.
Hippie non sono convinta che i genitori non debbano MAI scegliere al posto dei figli. Ci sono cose (la salute, la sicurezza, i compiti...) su cui il genitore deve prendere una posizione. E non sempre si autoregolano i bimbi. Mia figlia ho provato a lasciarle mangiare ciò che voleva per una settimana e il risultato è stato una corsa al PS per colica da coprostasi. Da allora ha capito, a sue spese, che deve mangiare più sano, limitare i dolci, mangiare verdura o frutta o pane e formaggio o yogurt se ha fame. Ma non sono così sicura che si debba arrivare a questi estremi.
Stessa cosa con la tecnologia. Un limite (che non sia sempre lo stesso, a seconda appunto delle condizioni, che sia pure concordato con lei) glielo devo dare. Altrimenti si appropria del tablet e non lo molla per ore.
Il termine disciplina, per me, non ha (solo) l'accezione negativa di "imposizione fatta da altri".
La disciplina, per me, è soprattutto un saper dare a se stessi dei limiti, cosa che secondo me necessita della presenza di un adulto che guida nelle scelte.
ma infatti,
l'adulto, il genitore, l'educatore, l'insegnante rappresenta la guida, l'autonomia di scelta e pensiero avviene gradualmente,
prima di questa autonomia è necessario dare i mezzi per raggiungerla ma anche fare scelte al posto loro
CARPE DIEM
caterina
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by caterina »

D'accordo con Trilli.
Sopratutto perchè altrimenti, se non siamo guide, cosa siamo?
Cuochi? Lavanderie?
No, siamo genitori e dobbiamo guidarli verso scelte responsabili.
Io te lo spiego e te lo rispiego, poi la tv si spegne e si dorme. Se urli fa niente. Poi ti addormenti e domattina sarai riposata.
Image

"Non ci sono estranei, qui. Solo amici che non abbiamo ancora incontrato" (Yeats)

Sto leggendo: Il circo dei vampiri
Locked