dipendenza psicologica da un amichetto

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
Allibita
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1731
Iscritto il: sab gen 15, 2011 1:01 am

Re: dipendenza psicologica da un amichetto

Messaggio da Allibita » lun dic 30, 2013 12:50 pm

bea ha scritto: La mia paura e' che si appoggi sempre a qualcuno, e che se lo separo da questo bambino si appoggera' a qualcun altro.
Bea ma è alla fine quello che facciamo tutti.
Cambiano le modalità, cambia il modo di manifestarlo ma ognuno di noi cerca appoggio in qualcun'altro.

Io non lo trovo preoccupante.


Avatar utente
bea
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3163
Iscritto il: lun ago 05, 2013 10:19 pm

Re: dipendenza psicologica da un amichetto

Messaggio da bea » lun dic 30, 2013 1:46 pm

Allibita ha scritto:
bea ha scritto: La mia paura e' che si appoggi sempre a qualcuno, e che se lo separo da questo bambino si appoggera' a qualcun altro.
Bea ma è alla fine quello che facciamo tutti.
Cambiano le modalità, cambia il modo di manifestarlo ma ognuno di noi cerca appoggio in qualcun'altro.

Io non lo trovo preoccupante.
Entro certi limiti lo so che e' normale, e giusto anche.

Sono anche cosciente che io percepisco la cosa come un problema, e mi fa rabbia. Per questo ne parlo qui, per capire se devo semplicemenbte ridimensionare la cosa nellamia testa.

Solo che sono un pochino attenta a queste dinamiche soprattutto perche' lui e', per definizione, la meta' di una coppia. Nasce in coppia, vive in coppia.

Insomma, sorveglio. E mi pongo delle domande.
Avatar utente
Allibita
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1731
Iscritto il: sab gen 15, 2011 1:01 am

Re: dipendenza psicologica da un amichetto

Messaggio da Allibita » lun dic 30, 2013 2:14 pm

bea ha scritto: Solo che sono un pochino attenta a queste dinamiche soprattutto perche' lui e', per definizione, la meta' di una coppia. Nasce in coppia, vive in coppia.

Insomma, sorveglio. E mi pongo delle domande.
Io, proprio per il fatto che lui ha una gemella, lo vedo come un modo per "sperimentarsi" al di fuori del rapporto a 2 a cui è abituato.

Sicuramente il suo provenire da quell'esperienza rende il tutto più totalizzante ma credo sia il suo modo per conoscere "altro".
Cambiando l'altro componente cambiano anche le dinamiche..sicuramente serve tempo per prendere le misure, ma col tempo ci riuscirà sempre meglio.

Fatica a parte (!) dev'essere molto bello osservare le dinamiche che ci saranno nel corso degli anni fra lui e la gemella e le differenze con l'altra sorella.
Avatar utente
bea
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3163
Iscritto il: lun ago 05, 2013 10:19 pm

Re: dipendenza psicologica da un amichetto

Messaggio da bea » lun dic 30, 2013 2:30 pm

Alli ti ringrazio per questo spunto di riflessione.
Sai, si lavora per rendere i figli autonomi, e il rapporto tra gemelli, come quello tra fratelli, puo' essere delicato.
Allo stesso tempo la loro gemellarita' va rispettata come il rapporto speciale che e'.
Rispondi