Non mi ricordo se l'ho detto da qualche parte ma volevo dedicare al fatto un post appost.
Da anni cercavo una soluzione a questo problema casalingo, i litigi tra i figli.
Litigi per i giochi, Dario e Irene che si coalizzano per escludere Ruggero, Ruggero che monopolizza il gioco, Dario che picchia Irene, Irene che morde Dario....c'era da uscire pazzi.
Urla urla urla.
E avevo aperto anche post a riguardo, in cui il consiglio era...farmene una ragione.
2 mesi fa la NPI ci ha consigliato di non intervenire più nelle discussioni dei bambini.
Io ho opposto una lieve resistenza temendo scene di sangue e urla indicibili in casa. Mi è stato proposto di fare un mese di prova.
Fatto.
Litigano, non ce n'è. Non saprei dire se meno o come prima.
Ma.
Ho un doppio vantaggio. Io non mi innervosisco più, quando litigano. Continuo a fare quello che stavo facendo, non modero, non giudico, non rimprovero.
Secondo vantaggio. Risolvono prima, molto prima. Un calcio, un non sei più mio fratello, e un secondo dopo un "facciamo che io ero ... E tu eri...." E via a giocare.
Dicevo, forse litigano come prima ma sono MOLTO più affiatati
Volevo condividere con voi questa splendida conquista
Litigi tra fratelli. Abbiamo risolto
Moderator: laste
- laste
- Admin

Litigi tra fratelli. Abbiamo risolto
Ruggero 8 maggio 2004,Dario 14 maggio 2007,Irene 17 dicembre 2010
[SIGPIC][/SIGPIC]
Quando sei nato non puoi piu' nasconderti
e quando sei genitore ancora meno
[SIGPIC][/SIGPIC]
Quando sei nato non puoi piu' nasconderti
e quando sei genitore ancora meno
- Maura
- Ambasciatore

Re: Litigi tra fratelli. Abbiamo risolto
Bellissimo 
Enrico 09.03.09
Veronica 22.03.2011
"Ho il corpo di una diciottenne.
Lo tengo in frigo".
(Spike Milligan)
"È ovvio che occuparsi degli altri fa bene, ed è un gesto cosi dannatamente giusto, e anche inevitabile, necessario: ma non mi è mai venuto da pensare che potesse c'entrare davvero con il senso della vita. Temo che il senso della vita sia estorcere la felicità a se stessi, tutto il resto è una forma di lusso del l'animo, o di miseria, dipende dai casi"
(A.Baricco)
Veronica 22.03.2011
"Ho il corpo di una diciottenne.
Lo tengo in frigo".
(Spike Milligan)
"È ovvio che occuparsi degli altri fa bene, ed è un gesto cosi dannatamente giusto, e anche inevitabile, necessario: ma non mi è mai venuto da pensare che potesse c'entrare davvero con il senso della vita. Temo che il senso della vita sia estorcere la felicità a se stessi, tutto il resto è una forma di lusso del l'animo, o di miseria, dipende dai casi"
(A.Baricco)
- Lucia76
- Ambasciatore

Re: R: Litigi tra fratelli. Abbiamo risolto
bene!!
Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2
Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2