Sono solo mamma

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

candyda
Ambasciatore
Ambasciatore

Re: Sono solo mamma

Post by candyda »

Kri: bella la tua ultima frase, dobbiamo ricordarci di non rimanere immobili nei nostri ruoli. Tutto cambia, e per fortuna cambiamo anche noi.

vavi: con la scuola elementare qualche spazio in più per me ce l'ho, per esempio il lunedì Gaida sta a scuola fino alle 18 perchè fa attività extra. Per il momento però non ho ancora trovato il modo di sfruttarlo nel modo giusto! Mi riduco magari a fare la spesa o pulire casa, e robe noiose così.

bea: qualcosa si sta muovendo, di sicuro... vorrei cercare di capire cosa si muove e dove mi sta portando...
Image
Maura
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Maura »

candyda wrote:
Maura wrote:Io cerco di ricordarmi che i figli non sono miei. Cerco di ricordarmelo ogni giorno. Posso amarli ma non averli per me. E il regalo più bello che posso fargli come genitore è aiutarli ad essere indipendenti.

Su qsta premessa si basa il mio modo di essere mamma. Ed è soprattutto per proteggere me stessa che continuo a mantenere piccoli spazi miei. Non voglio che la mia felicità sia legata SOLO a loro. E non trovo nemmeno giusto che loro sentano addosso qsto peso in futuro.
Perchè parli di "peso" della felicità? come potrebbe essere?
ti riferisci a rinfacciare le nostre scelte, come diceva smilla?
O forse questo si ricollega al mio dubbio: non sarò "morbosa" con il mio attaccamento a Giada?
È un peso sapere che la felicità della propria madre dipende solo da te. È una responsabilità enorme e ingiusta. Un figlio dovrebbe sentirsi libero di amare odiare scontrarsi o incontrarsi con un genitore senza la paura di essere l'unico responsabile della sua (del genitore) serenità.
Enrico 09.03.09
Veronica 22.03.2011

"Ho il corpo di una diciottenne.
Lo tengo in frigo".
(Spike Milligan)

"È ovvio che occuparsi degli altri fa bene, ed è un gesto cosi dannatamente giusto, e anche inevitabile, necessario: ma non mi è mai venuto da pensare che potesse c'entrare davvero con il senso della vita. Temo che il senso della vita sia estorcere la felicità a se stessi, tutto il resto è una forma di lusso del l'animo, o di miseria, dipende dai casi"
(A.Baricco)
kri
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by kri »

Maura wrote:
È un peso sapere che la felicità della propria madre dipende solo da te. È una responsabilità enorme e ingiusta. Un figlio dovrebbe sentirsi libero di amare odiare scontrarsi o incontrarsi con un genitore senza la paura di essere l'unico responsabile della sua (del genitore) serenità.
Non posso che riquotarti.
"Ma soprattutto dovremo usare il nostro cuore, guardare i nostri figli e pensare al modo in cui farli felici. " (Bésame mucho, C. Gonzales)
"Si educa molto con quel che si dice, ancor di più con quel che si fa, ma molto di più con quel che si è." (Sant'Ignazio di Antiochia)
"... altrimenti bisogna accontentarsi degli slogan." (cit.)
"Vede, acclamano lei perché non la capisce nessuno, acclamano me perché mi capiscono tutti. " (C. Chaplin ad A. Einstein)
Locked