Goderseli

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
Avatar utente
Alessia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2920
Iscritto il: ven feb 05, 2010 11:35 am

Re: Goderseli

Messaggio da Alessia » mar dic 10, 2013 3:18 pm

capisco maura, anche io me li godo tanto, sto quasi meglio da sola con loro che quando siamo tutti, sono più buoni!

il sentirsi "sola con i figli", sensazione strana che mi attanagliava fino a poco tempo fa, neanche per me esiste più, anzi, mi fanno compagnia e stiamo proprio bene noi tre insieme.


Avatar utente
kri
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 1276
Iscritto il: ven gen 01, 2010 1:00 am

Re: Goderseli

Messaggio da kri » mar dic 10, 2013 5:22 pm

Forse perché uno dei miei spazi di libertà è lo stare seduta a seguire i miei pensieri e le mie emozioni, in poltrona con un'adorabile bimba tettomane io stavo benissimo (casa allo sbando, maternità facoltativa goduta interamente, mia madre grande aiuto, marito completamente preso anche lui dal carpe diem di avere una bimba così piccola).
Dopo, con lei più grandicella, mi sono accorta che la sensazione di "stare sola con mia figlia" compariva quando non avevo la capacità di dimenticarmi del resto e di immergermi nel suo mondo senza remore. Ovviamente stanchezza e troppi impegni giocano contro.
A quattro anni compiuti, mi ritrovo in casa una personcina curiosa, volitiva, buffa, intelligente e testarda. Il fatto che sia più grande rende più immediato entrare in sintonia, ridere di gusto delle stesse cose, stare bene insieme nonostante gli impegni stressanti.
Per me zero, uno, due, tre o quattro anni sono tutte età meravigliose, per mia grandissima fortuna.
Avatar utente
Rie
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7933
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:51 pm

Re: Goderseli

Messaggio da Rie » mar dic 10, 2013 6:50 pm

Ciao, maura!
Che belle le tue riflessioni. E secondo me da qui in poi ce li si gode un sacco, i bimbi
Grandicelli!

Molto però credo sia soggettivo. Ad esempio con i cuccioli molto piccoli, diciamo 0-1anno, io ero in perenne fase idillio, molto coinvolta, appassionata e mai sentita "sola" con loro. Quindi, un po'in salita con i terrible two, e di nuovo fantastico in seguito... E ora, in attesa di spalmarmi contro il muro dell'adolescenza :lol: , per l'appunto mi godo i miei due ometti!
lilli
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 59
Iscritto il: mer ott 02, 2013 11:07 am
Località: Lecco

Re: Goderseli

Messaggio da lilli » mar dic 10, 2013 7:19 pm

sempre interessante leggerti Maura...

io passo eh..
ci stiamo lavorando ma il mio piccolo cambia umore in un nano secondo.
Prima far la spesa con lui era un nostro momento di svago adesso non ce lo porto più. Ingestibile.(per me)
A casa dipende..se la luna è crescente o calante.. scherzo! Diciamo che questi 3 anni sono stati ballerini..
Avatar utente
laste
Admin
Admin
Messaggi: 8930
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:58 pm
Contatta:

Re: Goderseli

Messaggio da laste » mar dic 10, 2013 11:50 pm

A parte che, come per lilli, ormai la spesa o altre incombenze le faccio categoricamente senza figli...sono anni che a casa da sola me li godo.
Anche quando Irene era neonata e Dario pazzo di gelosia, riuscivo a divertirmi leggendo un libro ai 2 grandi con Irene urlante in braccio.
Diciamo che un figlio maggiore molto razionale e assennato ha mitigato molto anche l'arrivo (e l'inevitabile regressione delle attività) degli altri due
Domani glielo devo dire, se lo merita!
Ora che anche Irene è alla soglia dei 3 anni poi, è una favola.
Posso passare un giorno con loro senza sgomento,anzi, con soddisfazione, il che non è poco

-7
Avatar utente
Franc.isa
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 831
Iscritto il: lun feb 28, 2011 6:59 pm

Re: Goderseli

Messaggio da Franc.isa » mer dic 11, 2013 3:49 am

anche per noi, dai due anni e mezzo in poi, c'e' stata una svolta. Adesso poi, dopo i tre anni, e' una piccola personcina, solitamente entusiasta, solare, curiosa e con una parlantina irrefrenabile..ma...mi pesa ancora, non aver trovato una dimensione mia, distaccata dalla mamma che e' sempre e solo con lei 24/7, e molte volte da sola per settimane. So che fra qualche anno mi guardero' indietro e ringraziero' di aver avuto la fortuna di passare cosi tanto tempo con lei, ma giorno per giorno, non lo nego, faccio fatica.
Avatar utente
laste
Admin
Admin
Messaggi: 8930
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:58 pm
Contatta:

Re: Goderseli

Messaggio da laste » mer dic 11, 2013 6:48 am

Non va al nido Francesca?
Mia cognata, che come sai è nella tua situazione, fin prima di trovare lavoro li l'aveva iscritta.
Anche lei non avrebbe "retto" suppongo (non le ho mai chiesto)


-6 gg dalla cancellazione da Facebook
Avatar utente
Brufen
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 687
Iscritto il: lun lug 29, 2013 2:00 pm

Re: Goderseli

Messaggio da Brufen » mer dic 11, 2013 6:58 am

Io non mi diverto per niente.

Il figlio preadolescente non vuole mai uscire, non sai mai con che umore torna da scuola.
Il piccolo e' mamma dipendente.
Mi diverto quando sono sola con Daniele, che non deve litigare per i dispetti del grande e competere per le coccole con il più piccolo.

Se poi sono malati di gastroenterite i piccoli e il marito è' all'estero.... Beh non mi diverto
Rispondi