Adenoidi

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Rispondi
DanielaRa
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 284
Iscritto il: ven apr 15, 2011 4:59 pm

Adenoidi

Messaggio da DanielaRa » gio dic 05, 2013 10:44 am

Ieri siamo state dall'otorino (sorvoliamo sui 150 € per 10-15 minuti di visita). Il responso è stato che la capacità respiratoria di Angelica è ridotta al 30% per l'ingrossamento delle adenoidi e che in queste condizioni è un soggetto candidato all'intervento. Per ora proviamo per 2 mesi con 4 cicli di terapia (rinowosch con Aircort e Nebicina + spruzzo serale di Nasonex) e poi ricontrolleremo. E intanto mi chiedo: ma tutto questo cortisone andrà bene?
Vero è che sono già stanca di questo inverno: da settembre non ha ancora fatto una settimana intera di asilo. Prima il piede rotto, poi il lieve trauma cranico, poi dolore all'orecchio (catarro) con relativa somministrazione di antibiotico, sabato scorso tutta la giornata con febbre alta e ancora antibiotico!
Però l'intervento mi terrorizza..... :cry:
Datemi esperienze in merito, magari che si sono risolte dopo appropriata terapia.


Avatar utente
candyda
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2270
Iscritto il: mer gen 12, 2011 9:50 am
Località: TORINO

Re: Adenoidi

Messaggio da candyda » gio dic 05, 2013 1:06 pm

Ci siamo passati anche noi con Giada.
Per due inverni abbiamo provato: terapia con cortisone, tanti giorni al mare (in estate e inverno), le grotte di sale.
Nel nostro caso con pessimi risultati. Io ero molto dubbiosa sul cortisone, ma sono stati gli stessi otorini a tranquillizzarmi in merito, dicendo che era solo per un breve periodo e se non migliorava la situazione non sarebbe continuate le cure in tal senso.
Dopo vari pareri e visite mediche (rese sempre più difficili dalla non collaborazione di Giada), dopo avere effettivamente verificato l'inutilità delle cure, dopo aver fatto la polisonnografia e rilevato importanti apnee notturne, a maggio di quest'anno (età: 5 anni e mezzo) hanno tolto a Giada le adenoidi.
Ti dico solo: ci fossimo decisi prima! Per lei (e per noi) la qualità della vita (e del sonno) è decisamente migliorata.
Anche io ero terrorizzata all'idea dell'intervento, ovviamente.

Ah, una cosa che a noi avevano consigliato erano anche le cure termali. Che però non abbiamo provato quindi non sò dirti per esperienza personale.
Avatar utente
Flavia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 1189
Iscritto il: mar ago 05, 2008 11:40 am
Contatta:

Re: Adenoidi

Messaggio da Flavia » gio dic 05, 2013 1:15 pm

DanielaRa ha scritto:Ieri siamo state dall'otorino (sorvoliamo sui 150 € per 10-15 minuti di visita). Il responso è stato che la capacità respiratoria di Angelica è ridotta al 30% per l'ingrossamento delle adenoidi e che in queste condizioni è un soggetto candidato all'intervento. Per ora proviamo per 2 mesi con 4 cicli di terapia (rinowosch con Aircort e Nebicina + spruzzo serale di Nasonex) e poi ricontrolleremo. E intanto mi chiedo: ma tutto questo cortisone andrà bene?
Vero è che sono già stanca di questo inverno: da settembre non ha ancora fatto una settimana intera di asilo. Prima il piede rotto, poi il lieve trauma cranico, poi dolore all'orecchio (catarro) con relativa somministrazione di antibiotico, sabato scorso tutta la giornata con febbre alta e ancora antibiotico!
Però l'intervento mi terrorizza..... :cry:
Datemi esperienze in merito, magari che si sono risolte dopo appropriata terapia.

Beh, Massimo si è preso il raffreddore ad aprile scorso e non è riuscito ad uscirne del tutto. Complice l'estate non calda se l'è portato fino a settembre quando è sfociato in sinusite e dopo un pò in otite.

Non ci sentiva più tanto era gonfio ed intasato.
Primo otorino era anche chirurgo quindi ovviamente si opera. Ok, io voglio un altro parere, oltre alle analisi di routine e quindi andiamo da un altro otorino che so non essere un interventista spinto.

Nel frattempo impedenzometria indica che è intasato e non ci sente mentre rx al naso non rileva ostruzioni di sorta.

Siamo già al secondo ciclo di terapia (ma non cortisone e niente antibiotico)
nada de nada.

Torniamo dall'otorino che a questo punto ricontrolla l'impedenzometria (sempre intasato) e si "piega" al cortisone (aircort) e all'antibiotico (augmentin).
Però, sentendo anche che fa rumore mentre respira, ci dice che se non migliora deve operarsi.

Questa terapia, però, unita al RInowash (grazie mondo perchè esisti) e abbiamo sbloccato la situazione. E' ancora intasato ma finalmente ci sente di nuovo e respira dal naso.

In questi giorni deve aver preso freddo perchè ha la voce roca e gli è tornato il raffreddore (li portano fuori in giardino durante la pausa e non so quanto si veste bene... e fa freddo) però non è intasato e soprattutto ci sente.

Il non sentire è stato un grosso limite per lui che già fa logopedia e psicomotricità per un ritardo nel linguaggio.

Io onestamente spero che in questa situazione l'operazione non sia necessaria.
Avatar utente
pablita76
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 153
Iscritto il: mer ago 21, 2013 10:57 pm

Re: Adenoidi

Messaggio da pablita76 » gio dic 05, 2013 1:31 pm

Ciao daniela la nostra allergologa ci ha spiegato che il cortisone assorbito dalle vie respiratorie nn e' "pesante"come quello preso per bocca o endovena, infatti si possono fare dei cicli molto lunghi. Per lo'operazione troverai dei messaggi vecchi sul forum che ti tranquillizzeranno, candyda stessa ci e' appena passata! L'intervento viene programmato se l'ossigenazione nn e' piu' buona, cosa che puo' rallentare anche la crescita del bambino, e se i cicli di antibiotici per le varie infezioni diventano realmente eccessivi. Giulia ha tolto tonsille e adenoidi a 4 anni, stefano ora fa 5 anni, lo teniamo d'occhio perche' anche lui soffre molto per infezioni alla gola:stort: !!vedremo quest'inverno come andra'............!
Avatar utente
superstrafra
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3675
Iscritto il: lun set 07, 2009 10:47 pm

Re: Adenoidi

Messaggio da superstrafra » gio dic 05, 2013 8:56 pm

Anche noi rivedremo l'otorino a distanza di circa 9 mesi, e, visto come sta andando la stagione (dopo una pausa estiva discreta), spero che alla fine si decida per l'intervento.
Emma ci sente poco, non parla in modo corretto, respira male, russa, ha apnee notturne, il tutto nonostante 3 cicli di cortisone e due antibiotici.
Siamo tutti molto stanchi, ogni minima infreddatura si trasforma in qualcosa di peggio...
Avatar utente
Rie
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7933
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:51 pm

Re: Adenoidi

Messaggio da Rie » gio dic 05, 2013 9:48 pm

Ciao!
Il mio Alessandro ha tolto le adenoidi a sette anni. avevamo provato con i farmaci ma senza risultato. Ero letteralmente terrorizzata dall'intervento e in fondo il bambino aveva "solo" problemi d apnea notturna e russava, e non ero certa che il sonno disturbato valesse il rischio, specie perché mi avevano detto che tutto si risolve da sé con la crescita in molti casi.
Ma è andata benissimo e da allora è tutto a posto.

Chiaramente, ti auguro che i farmaci facciano effetto!
Ma considera che se proprio fossi costretta alla chirurgia è un intervento semplice, poco traumatico per il bimbo e con recupero veloce.

In bocca al lupo!
renocchia
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1804
Iscritto il: mer ott 05, 2011 9:11 am

Re: Adenoidi

Messaggio da renocchia » gio dic 05, 2013 9:48 pm

Non ho letto le altre, ma volevo lasciare la mia esperienza in merito con Charlotte di 30 mesi.
Dopo un'estate da incubo con continui raffreddori, e un russare fortissimo la notte, con dispnee e risvegli urlanti l'ho portata dall'otorino.
Adenoidi molto molto ingrossate: ci ha messo in lista d'attesa per l'intervento considerando che non ci chiameranno prima di 12 mesi almeno.
Nel frattempo alterniamo 10'giorni al mese di rinowash con clenil e fisiologica, e 20 giorni con aircort mattino e sera.
Da ottobre a Gennaio, dopo di che nuova visita.
La situazione é notevolmente migliorata, non russa quasi più, e ha trovato gusto nel mangiare cosa che prima non aveva.
Per l'intervento é ancora piccina, anche perché so che le adenoidi tendono a riformarsi se tolte troppo presto.
Posso ritenermi soddisfatta della terapia.
Ho avuto un po' di perplessità sull'uso prolungato del cortisone, ma l'otorino è il primario del reparto di otorinolaringoiatria dell'ospedale pediatrico... Mi sono fidata...


Sent from my iPhone using Tapatalk - now Free
Rispondi