Questo l'ho visto tanto anch'io. Al liceo, una mia compagna di classe aveva il permesso di uscire la sera solo se usciva con il fratello maggiore. Quindi lei doveva cmq adattarsi ai piani e alla compagnia di lui, e se lui non aveva voglia di uscire lei stava a casa. Questo naturalmente perché lei, in quanto femmina, aveva bisogno della "protezione" del fratello maschio (parliamo di uscite tranquillissime eh, ovviamente discoteche o simili non erano prese neanche in considerazione).mik wrote:per dirti, io vedo coi miei occhi situazioni in cui la mamma pretende dalla figlia femmina cose che per il maschio fa lei (e non per una questione d'età). se glielo fai notare, casca dal pero.
Noi mamme di maschi e responsabilità del loro esser uomini
Moderator: Paola
- Lelia
- Ambasciatore

Re: Noi mamme di maschi e responsabilità del loro esser uomi
I'm selfish, impatient and a little insecure.
I make mistakes, I am out of control and at times hard to handle.
But if you can't handle me at my worst, then you sure as hell don't deserve me at my best.
- Marilyn Monroe -
I make mistakes, I am out of control and at times hard to handle.
But if you can't handle me at my worst, then you sure as hell don't deserve me at my best.
- Marilyn Monroe -
-
Trilli
- Ambasciatore

Molte mie alunne con fratelli quasi coetanei riferiscono di una disparità di trattamento (loro devono apparecchiare e i fratelli no, loro devono riporre i piatti e i fratelli no, ecc.).
Questo curiosamente anche in famiglie dove la madre lavora (e guadagna) più del padre, e il padre cucina tutti i giorni pranzo e cena.
Temo sia proprio uno stereotipo culturale difficile da eradicare.
Mio padre mi ha raccontato che (30 anni fa ok, ma lui ci arrivava già) in campeggio due donne ai lavatoi avevano commentato, vedendolo lavare i piatti DA SOLO oltretutto, dicendo "Un uomo che lava i piatti per me non è un uomo". Lui aveva risposto che una donna che non capisce che i ruoli vanno condivisi non potrà mai aspirare al rispetto del proprio ruolo da parte degli uomini.
Mio marito è cresciuto in una famiglia tradizionalissima, ultimo e viziatissimo figlio di genitori anziani. Eppure in casa fa i letti prima di uscire (se noi non siamo ancora addormentate dentro :-D), ripone i piatti, passa l'aspirapolvere, riordina il caos che lascia sua figlia. E si offende se gli dici grazie, perchè è come far notare un comportamento anomalo, cosa che invece non è.
Io rovesciando la medaglia penso che dobbiamo anche educare le figlie affinchè non tollerino certi atteggiamenti da parte dei loro futuri compagni, e non li ripetano coi loro figli quando saranno madri.
Questo curiosamente anche in famiglie dove la madre lavora (e guadagna) più del padre, e il padre cucina tutti i giorni pranzo e cena.
Temo sia proprio uno stereotipo culturale difficile da eradicare.
Mio padre mi ha raccontato che (30 anni fa ok, ma lui ci arrivava già) in campeggio due donne ai lavatoi avevano commentato, vedendolo lavare i piatti DA SOLO oltretutto, dicendo "Un uomo che lava i piatti per me non è un uomo". Lui aveva risposto che una donna che non capisce che i ruoli vanno condivisi non potrà mai aspirare al rispetto del proprio ruolo da parte degli uomini.
Mio marito è cresciuto in una famiglia tradizionalissima, ultimo e viziatissimo figlio di genitori anziani. Eppure in casa fa i letti prima di uscire (se noi non siamo ancora addormentate dentro :-D), ripone i piatti, passa l'aspirapolvere, riordina il caos che lascia sua figlia. E si offende se gli dici grazie, perchè è come far notare un comportamento anomalo, cosa che invece non è.
Io rovesciando la medaglia penso che dobbiamo anche educare le figlie affinchè non tollerino certi atteggiamenti da parte dei loro futuri compagni, e non li ripetano coi loro figli quando saranno madri.
- mik
- Utente Vip

certo, e il miglior modo di farlo, per me, è non tollerarli noi per prime!Trilli wrote: Io rovesciando la medaglia penso che dobbiamo anche educare le figlie affinchè non tollerino certi atteggiamenti da parte dei loro futuri compagni, e non li ripetano coi loro figli quando saranno madri.