Noi mamme di maschi e responsabilità del loro esser uomini

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

mik
Utente Vip
Utente Vip

Re: Noi mamme di maschi e responsabilità del loro esser uomi

Post by mik »

Bubina wrote:se una donna lavora e sistema la casa, si da scontato che fa il suo dovere, raramente le di dice "brava" e la si ringrazia!
ma infatti quando mi dicono "ah, ma che bravo marito che hai, sei fortunata che ti aiuta!" un po' mi fa incacchiare la cosa (un po' invece penso che è vero che sono fortunata).
cioè, "ti aiuta" = "in fondo è compito tuo, no?!"... ma chi l'ha stabilito?!?
"Quale magia ha attirato il tesoro del mondo in queste mie deboli braccia?"
R. Tagore

Image
Pol&son
Utente Vip
Utente Vip

Post by Pol&son »

Bubina wrote:io credo che l'esempio di noi genitori sia la miglior cosa. Nel tuo caso sei da sola ed è giusto che cercare la collaborazione di tuo figlio e di non mostrarti ai suoi occhi come la mamma wonderwoman che fa tutto per suo figlio, ognuno deve collaborare nel suo piccolo per la conduzione familiare!

Nel mio caso non mi lamento, io e mio marito siamo ottimi esempi di ruoli equilibrati, mio marito cucina e fa la spesa praticamente tutti i giorni, tiene il bilancio familiare, io tengo pulita la casa e mi occupo della burocrazia.
L'altro giorni Tommy fa: "Papà è bravo, va al lavoro, torna a casa, cucina e aggiusta le macchinine", questa frase mi ha stupito! Un pò ho realizzato quanto effettivamente è presente mio marito, che dopo 8 ore di lavoro si mette ai fornelli, senza nulla recriminare a me, che sto a casa, ho un sacco di tempo libero, ma non amo particolarmente cucinare, per altri versi è una frase che quasi non mi sembra provenir da lui, quasi frutto di uno stereotipo: se una donna lavora e sistema la casa, si da scontato che fa il suo dovere, raramente le di dice "brava" e la si ringrazia!
Infatti!
In questo caso avrei risposto: oh si proprio bravo, come mamma che pulisce casa ogni giorno (per dire)
Pol&son
Utente Vip
Utente Vip

Post by Pol&son »

Nat wrote:
Pol&son wrote:Nat se mio figlio chiedesse il ferro da stiro glielo regalerei!
Come ha il kit da infermiere o una bambola
Mio figlio guarda i minipony e li adora. È da femmina? Chissenefrega. Vorrei poter far capire a mio figlio che questi due universi si possono sovrapporre senza che il ruolo di uno sia piu o meno dell'altro

il ferro da stiro non è da femmina
il ferro da stiro è una palla
sia quello vero che quello giocattolo

ok l'imitazione (io poi non stiro quasi mai hahah)
ma insomma fra tutte le cose interessanti che fa un genitore
proprio stirare devi imitare?

(un pò scherzo eh sono avversa alle pulizie di casa hahahh)
Io non stiro tant'è che l'unica volta che mi ha visto farlo mi ha chiesto " cosa fai? Giochi a fare la nonna"??

Ok
Allora mio figlio ha chiesto tegamini (con cui gioca a cucinare sotto la doccia)
E carrellino spesa (con cui fa la spesa ver, latte e biscotti son compito suo)
Locked