Noi mamme di maschi e responsabilità del loro esser uomini

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

Pol&son
Utente Vip
Utente Vip

Re: Noi mamme di maschi e responsabilità del loro esser uomi

Post by Pol&son »

mik wrote:
io e mio marito abbiamo la fortuna di avere lavori e orari abbastanza simili (ancora per poco, purtroppo), quindi anche la gestione della casa è ripartita in maniera equilibrata

ne ho sofferto, credo ne abbia sofferto tanto anche mia mamma, ma ho notato che erano anche e soprattutto le donne a portare avanti questo modello (mia nonna paterna in primis), e, dimenticati gli sfoghi e le frustrazioni, mia mamma finiva sempre per giustificare le mancanze di mio padre.

quindi sì, penso tantissimo dipenda da noi donne.
Centro
Questo intendevo, l'ultima parte.
Pol&son
Utente Vip
Utente Vip

Post by Pol&son »

Nat wrote:
Pol&son wrote:Nat se mio figlio chiedesse il ferro da stiro glielo regalerei!

La mia domanda, punto di riglessione, era quanta è nostra responsabilità di certi atteggiamenti
Riferito a : che errori hanno fatto le loro madri perche per loro fosse tutto cosi scontato
O svalutato il lavoro in casa della donna o peggio dovuto
O che se "non han voglia" tanto ci pensa qualcun altro
Questo per me fa parte dell esser uomo, tanto quanto onesta e rispetto, anzi questo ricade proprio nel rispetto

Manu esatto, questo intendo. Un figlio che collabora e partecipa...
Certo l'esempio è quello del padre, ma noi come possiamo "aiutare"?
no! devi chiedere : che errori hanno fatto i loro padri?!

sembra una cazzata ma non è così
inizia proprio qua il lavoro di deresponsabilizzare della "madre"
affinché ci sia lo spazio per i padri di prendersi le proprie colpe e i loro spazi
perchè noi mamme facciamo troppa fatica a metterci da parte quando si parla di figli
non riusciamo neanche a metterci da parte per le colpe, che se pur ci sono, mettendoci sempre noi in prima linea
gli altri si rilassano sul divano...

certo una mamma servile crescerà un figlio comodo
ma una mamma che sprona il figlio con il papà che vive sul divano crescerà comunque un figlio comodo (nella maggioranza dei casi)
Hai ragione
Io non avendo un padre per Manu non ci ho pensato e lo penso ovviamente rivolto a me unico genitore su cosa posso fare

Allora ipotizzo io donna, con accanto un compagno sul divano, che devo fare per uscire da questo schema?
Pigliare a calci in culo il compagno per farlo alzare?

E hai ragione sul fatto che se il tipo non si alza facciamo noi
Ma esempio, il papa che a casa dal lavoro non si smazza il figlio h24 ma lo molla ai nonni che si fa?
Una mamma non lo farebbe
Nat
Admin
Admin

Post by Nat »

Pol&son wrote:
Nat wrote:
Pol&son wrote:Nat se mio figlio chiedesse il ferro da stiro glielo regalerei!

La mia domanda, punto di riglessione, era quanta è nostra responsabilità di certi atteggiamenti
Riferito a : che errori hanno fatto le loro madri perche per loro fosse tutto cosi scontato
O svalutato il lavoro in casa della donna o peggio dovuto
O che se "non han voglia" tanto ci pensa qualcun altro
Questo per me fa parte dell esser uomo, tanto quanto onesta e rispetto, anzi questo ricade proprio nel rispetto

Manu esatto, questo intendo. Un figlio che collabora e partecipa...
Certo l'esempio è quello del padre, ma noi come possiamo "aiutare"?
no! devi chiedere : che errori hanno fatto i loro padri?!

sembra una cazzata ma non è così
inizia proprio qua il lavoro di deresponsabilizzare della "madre"
affinché ci sia lo spazio per i padri di prendersi le proprie colpe e i loro spazi
perchè noi mamme facciamo troppa fatica a metterci da parte quando si parla di figli
non riusciamo neanche a metterci da parte per le colpe, che se pur ci sono, mettendoci sempre noi in prima linea
gli altri si rilassano sul divano...

certo una mamma servile crescerà un figlio comodo
ma una mamma che sprona il figlio con il papà che vive sul divano crescerà comunque un figlio comodo (nella maggioranza dei casi)
Hai ragione
Io non avendo un padre per Manu non ci ho pensato e lo penso ovviamente rivolto a me unico genitore su cosa posso fare

Allora ipotizzo io donna, con accanto un compagno sul divano, che devo fare per uscire da questo schema?
Pigliare a calci in culo il compagno per farlo alzare?

E hai ragione sul fatto che se il tipo non si alza facciamo noi
Ma esempio, il papa che a casa dal lavoro non si smazza il figlio h24 ma lo molla ai nonni che si fa?
Una mamma non lo farebbe

è un buon inizio ahhahaah
Locked