Nat se mio figlio chiedesse il ferro da stiro glielo regalerei!
Come ha il kit da infermiere o una bambola
Mio figlio guarda i minipony e li adora. È da femmina? Chissenefrega. Vorrei poter far capire a mio figlio che questi due universi si possono sovrapporre senza che il ruolo di uno sia piu o meno dell'altro
La mia domanda, punto di riflessione, era quanta è nostra responsabilità di certi atteggiamenti
Riferito a : che errori hanno fatto le loro madri perche per loro fosse tutto cosi scontato
O svalutato il lavoro in casa della donna o peggio dovuto
O che se "non han voglia" tanto ci pensa qualcun altro
Questo per me fa parte dell esser uomo, tanto quanto onesta e rispetto, anzi questo ricade proprio nel rispetto
Manu esatto, questo intendo. Un figlio che collabora e partecipa...
Certo l'esempio è quello del padre, ma noi come possiamo "aiutare"?
Noi mamme di maschi e responsabilità del loro esser uomini
Moderator: Paola
- Pol&son
- Utente Vip

Re: Noi mamme di maschi e responsabilità del loro esser uomi
Last edited by Guest on Tue Dec 03, 2013 10:43 am, edited 2 times in total.
- mik
- Utente Vip

ahahah! io appartengo alla categoria "mio marito è perfetto", ma voglio dire cmq la mia.
sono d'accordissimo con te, abbiamo una bella responsabilità.
io e mio marito abbiamo la fortuna di avere lavori e orari abbastanza simili (ancora per poco, purtroppo), quindi anche la gestione della casa è ripartita in maniera equilibrata e non ci sono mansioni legate in esclusiva all'uno o all'altra.
c'è da dire che lui viene da una famiglia in cui è stato il padre a occuparsi della casa molto più della madre, quindi sicuramente l'esempio dei suoi ha influito.
io invece sono cresciuta in una famiglia dove era sottinteso che la cura della casa e (ahimè) quella dei figli spettassero in toto alle donne (il tutto condito da pregiudizi e comportamenti più o meno sessisti, o, per dirla in modo più soft, "all'antica").
ne ho sofferto, credo ne abbia sofferto tanto anche mia mamma, ma ho notato che erano anche e soprattutto le donne a portare avanti questo modello (mia nonna paterna in primis), e, dimenticati gli sfoghi e le frustrazioni, mia mamma finiva sempre per giustificare le mancanze di mio padre.
quindi sì, penso tantissimo dipenda da noi donne.
sono d'accordissimo con te, abbiamo una bella responsabilità.
io e mio marito abbiamo la fortuna di avere lavori e orari abbastanza simili (ancora per poco, purtroppo), quindi anche la gestione della casa è ripartita in maniera equilibrata e non ci sono mansioni legate in esclusiva all'uno o all'altra.
c'è da dire che lui viene da una famiglia in cui è stato il padre a occuparsi della casa molto più della madre, quindi sicuramente l'esempio dei suoi ha influito.
io invece sono cresciuta in una famiglia dove era sottinteso che la cura della casa e (ahimè) quella dei figli spettassero in toto alle donne (il tutto condito da pregiudizi e comportamenti più o meno sessisti, o, per dirla in modo più soft, "all'antica").
ne ho sofferto, credo ne abbia sofferto tanto anche mia mamma, ma ho notato che erano anche e soprattutto le donne a portare avanti questo modello (mia nonna paterna in primis), e, dimenticati gli sfoghi e le frustrazioni, mia mamma finiva sempre per giustificare le mancanze di mio padre.
quindi sì, penso tantissimo dipenda da noi donne.
- Nat
- Admin

no! devi chiedere : che errori hanno fatto i loro padri?!Pol&son wrote:Nat se mio figlio chiedesse il ferro da stiro glielo regalerei!
La mia domanda, punto di riglessione, era quanta è nostra responsabilità di certi atteggiamenti
Riferito a : che errori hanno fatto le loro madri perche per loro fosse tutto cosi scontato
O svalutato il lavoro in casa della donna o peggio dovuto
O che se "non han voglia" tanto ci pensa qualcun altro
Questo per me fa parte dell esser uomo, tanto quanto onesta e rispetto, anzi questo ricade proprio nel rispetto
Manu esatto, questo intendo. Un figlio che collabora e partecipa...
Certo l'esempio è quello del padre, ma noi come possiamo "aiutare"?
sembra una cazzata ma non è così
inizia proprio qua il lavoro di deresponsabilizzare della "madre"
affinché ci sia lo spazio per i padri di prendersi le proprie colpe e i loro spazi
perchè noi mamme facciamo troppa fatica a metterci da parte quando si parla di figli
non riusciamo neanche a metterci da parte per le colpe, che se pur ci sono, mettendoci sempre noi in prima linea
gli altri si rilassano sul divano...
certo una mamma servile crescerà un figlio comodo
ma una mamma che sprona il figlio con il papà che vive sul divano crescerà comunque un figlio comodo (nella maggioranza dei casi)