Noi non litighiamo mai

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
Avatar utente
Palli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3194
Iscritto il: lun ago 24, 2009 12:42 pm

Noi non litighiamo mai

Messaggio da Palli » ven nov 29, 2013 3:48 pm

ma quando lo facciamo, lo si fa in grande stile.

Sono quasi 18 anni che siamo insieme tra fidanzamento e matrimonio e le litigate vere, quelle degne di questo nome, si contano sulle dita di una mano o poco più.

Probabilmente perchè finchè ne resta vivo il ricordo, facciamo di tutto per restarne alla larga.
Perchè noi si fa di tutto, in quei casi, per ferirci reciprocamente.
Io poi in questo son maestra. So andarci giù pesante con le parole, alla ricerca di un nervo scoperto.
Specialmente se sono stata ferita, infantilmente probabilmente, ripago con la stessa moneta.

Lo so, ho un carattere di merda.
Fatto sta che ieri sera abbiamo litigato.
Mio marito ha avuto un'uscita infelice.
Io ancora ribollo tra rabbia e dispiacere.
Non gli parlo da ieri sera ed è meglio così perchè, qualsiasi cosa dicessi, sarebbe maligna.
Stamattina non ci siamo sentiti per niente, nè una telefonata nè un sms.
Solo a mezzogiorno un "oggi torno" "ok pensa a Camilla che io prendo Samuele". Comunicazioni di servizio.

Lui, a pranzo, un mezzo tentativo di approccio l'ha fatto. Fatto male.
Io l'ho segato sul nascere. Devo sbollire altrimenti è peggio.
Poi c'era Samuele.

E adesso me ne sto qui con una tristezza infinita addosso, affogata nell'orgoglio, con la voglia irrefrenabile di sbottare.
Vabbè


Avatar utente
Maura
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3968
Iscritto il: dom lug 28, 2013 10:37 pm

Re: Noi non litighiamo mai

Messaggio da Maura » ven nov 29, 2013 3:56 pm

La domanda che ti devi fare è: ne vale la pena?
Ovvero, il motivo del litigio è tale per cui metteresti in discussione il tuo matrimonio?
Se la risposta è no, qsto tenersi il muso è tempo sprecato.
Avatar utente
Palli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3194
Iscritto il: lun ago 24, 2009 12:42 pm

Re: Noi non litighiamo mai

Messaggio da Palli » ven nov 29, 2013 4:05 pm

Maura ha scritto:La domanda che ti devi fare è: ne vale la pena?
Ovvero, il motivo del litigio è tale per cui metteresti in discussione il tuo matrimonio?
Se la risposta è no, qsto tenersi il muso è tempo sprecato.
Certo che non è motivo per far vacillare il mio matrimonio.
Ma questo silenzio è necessario, a mio avviso, per evitare di vomitarsi addosso altre cattiverie.
Io, se mi sento ferita, so diventare crudele.
Meglio se mi barrico nel mio mutismo
Avatar utente
tati
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 11627
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

Re: Noi non litighiamo mai

Messaggio da tati » ven nov 29, 2013 4:09 pm

anche io le rare volte che litighiamo veramente sono così.
Maura, non è un mettere in discussione davvero il matrimonio eh, cioè almeno per me non lo è.
Però in quei momenti sono talmente arrabbiata e nervosa che spaccherei il mondo, faccia dell'uomo in questione compresa.
Va oltre al mettere in discussione il matrimonio, quello succede ancor più raramente per fortuna ma sono discussioni diverse, non prese dalla foga del momento ma pensate e ragionate, prima mentalmente, poi ad alta voce o per iscritto.



Cerca di sbollire, non bloccarlo se lui fa qualche passo verso di te, e vedrai che passerà.
Facile dirlo, eh.
Avatar utente
Palli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3194
Iscritto il: lun ago 24, 2009 12:42 pm

Re: Noi non litighiamo mai

Messaggio da Palli » ven nov 29, 2013 4:15 pm

tati ha scritto:non bloccarlo se lui fa qualche passo verso di te, e vedrai che passerà.
Facile dirlo, eh.
prima devo davvero far sbollire la rabbia altrimenti i suoi tentativi mi innervosiscono ancora di più.
Lo so che passerà. Stasera, massimo domani, le cose saranno appianate.
Ma adesso sono triste, incazzata e con una gran voglia di spaccare il mondo
Avatar utente
tati
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 11627
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

Re: Noi non litighiamo mai

Messaggio da tati » ven nov 29, 2013 4:18 pm

Palli ha scritto:
tati ha scritto:non bloccarlo se lui fa qualche passo verso di te, e vedrai che passerà.
Facile dirlo, eh.
prima devo davvero far sbollire la rabbia altrimenti i suoi tentativi mi innervosiscono ancora di più.
Lo so che passerà. Stasera, massimo domani, le cose saranno appianate.
Ma adesso sono triste, incazzata e con una gran voglia di spaccare il mondo
Siamo molto simili.
Però a me dura anche di più ;)
Adesso prendi la rabbia che viene che sai che ti serve per poi sbollire, ma pensa che inizia il weekend tra poco, e il miglior modo per superare una litigata è stando vicini, dopo che la rabbia ha fatto il suo corso.
Avatar utente
Maura
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3968
Iscritto il: dom lug 28, 2013 10:37 pm

Re: Noi non litighiamo mai

Messaggio da Maura » ven nov 29, 2013 4:56 pm

Ecco. Invece su di me funziona sempre. Mi aiuta a rimettere le cose in prospettiva. E poi spessissimo mi ritrovo che mi manca pur nel l'incazzatura. Al che capisco che è orgoglio il mio. E quello fa solo danni.
Avatar utente
Lelia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3781
Iscritto il: ven lug 03, 2009 10:00 am

Re: Noi non litighiamo mai

Messaggio da Lelia » ven nov 29, 2013 5:05 pm

Io penso invece che anche le litigate abbiano i loro tempi. Non è questione di "tenersi il muso", semplicemente a volte non si riesce a passare subito sopra al motivo del litigio e il silenzio invece di essere fine a se stesso può essere un'occasione importante di riflessione individuale, prima di riaffrontare il problema insieme.
Per me almeno, in alcune occasioni, è stato così. E cmq si percepisce chiaramente la differenza tra un silenzio carico di rimproveri e un silenzio di riflessione.
Le poche grandi litigate che abbiamo avuto noi in questi 10 anni sono state tutte occasioni di svolta positiva. Credo che la differenza stia qui, nel provare a vedere anche il litigio come un'occasione e nel provare a cogliere quell'occasione.
Rispondi