secondo figlio...compatibile con lavoro "particolare"?!

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

wonderwoman
Utente NM
Utente NM
Posts: 13
Joined: Wed Nov 27, 2013 12:26 pm

Re: R: secondo figlio...compatibile con lavoro "particolare"

Post by wonderwoman »

lucia76 wrote:sono ripetitiva scusate, ma credo fermamente che i figli non si desiderano di testa ma di pancia.. non si pianificano a tavolino, non è proprio possibile: magari pensiamo prima faccio questa cosa poi sistemo quest'altra ecc e quando finalmente pensiamo sia il momento giusto magari poi non arriva.. perché i figli arrivano quando è il LORO momento.
le paure ci stanno, sono sane e giuste, ma i desideri, quelli veri, sono capaci di andare oltre.

un abbraccio
hai ragione, ma purtroppo quando ci sono state esperienze precedenti non proprio positive e situazioni lavorative attuali molto precarie non è semplice ragionare "di pancia"...è anche vero quello che mi ripete sempre mia mamma, cioè che a fare un figlio "a pensarci non si farebbe mai", nel senso che è difficile trovare un momento giusto, il periodo esatto, xché magari il momento futuro potrebbe essere diverso da quello attuale, in meglio o in peggio...quindi....boh?!?! :mhh:
wonderwoman
Utente NM
Utente NM
Posts: 13
Joined: Wed Nov 27, 2013 12:26 pm

Re: secondo figlio...compatibile con lavoro

Post by wonderwoman »

Laste wrote:Io, per contraddire Lucia qui sopra, ho avuto la terza figlia di testa e non di pancia.
Diciamocelo, dopo Ruggero e con la fatica di Dario non avevo voglia di fare un terzo figlio.
Ma sapevo che più avanti me ne sarei pentita.
Ho cominciato la ricerca con un senso di soffocamento, diventato via via eccitazione, e commozione, e gioia.
Ad oggi sono felice di aver "osato" perché la mia non-pancia era soprattutto dovuta alla fatica e al rilassamento che mi veniva dall'aver raggiunto dei traguardi con gli altri figli.
Però...se deciderai di fare un secondo figlio,metterei in conto la possibilità di cercare supporto. Io ad esempio dopo la terza gravidanza ho avuto degli incontri con la psicologa del consultorio per parlare dei problemi di gestione dei 3, che mi mettevano in crisi.Le sensazioni che descrivi per la prima gravidanza non sono da sottovalutare
grazie del suggerimento, se accadrà lo valuterò :ok:
wonderwoman
Utente NM
Utente NM
Posts: 13
Joined: Wed Nov 27, 2013 12:26 pm

Re: secondo figlio...compatibile con lavoro "particolare"?!

Post by wonderwoman »

vavi wrote:Ciao, io ho avuto Leonardo l'anno scorso, a 39 anni, e la mia grande aveva gia' 9 anni - quindi non solo mi ero riappropriata della mia vita ma lei cominciava pure ad essere indipendente da noi.
Devo dire che la gestione del secondo figlio e' un altro mondo rispetto al primo, sei gia' mamma, sai gia' cosa fare, sei piu' sicura, hai gia' tutta l'attrezzatura a casa... e hai la sorella/fratello maggiore che giocando sono fonti di intrattenimento indspensabili per avere un po' di pace ogni tanto. Insomma a conti fatti vale la pena!
anch'io credo che "l'atto pratico" con il secondo figlio sia molto più facile. saper cambiare pannolini, come tenerlo, capire i suoi pianti...però so anche da altre mamme che se con uno è dura, con due è il finimondo ed io ho paura di trovarmi affogata e di maledirmi per aver fatto una scelta azzardata, anche se i figli non sono di certo una maledizione, mai! però adesso si "respira" ed il pensiero di resettare tutto e ripartire da capo è veramente da coraggiosi...
Locked