Balbuzie, tic e affini...

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Rispondi
Avatar utente
willy69
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2271
Iscritto il: mer nov 18, 2009 11:44 am

Balbuzie, tic e affini...

Messaggio da willy69 » gio nov 21, 2013 4:24 pm

Forse ho già aperto un post simile. ..Ale sta collezionando di tutto, da una serie di tic andati e venuti nel corso dei mesi tipo toccarsi continuamente la testa, o ol viso, o le gambe o leccarsi le labbra(tutti in periodi diversi eh), alla balbuzie che iniziata a maggio si acutizza o diminuisce..adesso ha iniziato a non dire più la R ma fa un verso strano tirando fuori la lingua percio viene una specie di Elle.. :occhioni:
Io con lui faccip come fosse niente, con gli altri ci rido e scherzo ma dentro di me ci sto male perché tutti, compreso il ped, , dicono che è un problema emotivo legato a me e al lavoro etc..
È brutto pensare di essere la causa dei mali di tuo figlio...come posso aiutarlo? Dovrei sentire uno psicologo, um logopedista?


Avatar utente
Lucia76
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4701
Iscritto il: mar nov 09, 2010 2:33 pm

Re: R: Balbuzie, tic e affini...

Messaggio da Lucia76 » gio nov 21, 2013 5:56 pm

il pediatra cosa ti ha consigliato?

immagino come ti senti..

un abbraccio
Avatar utente
willy69
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2271
Iscritto il: mer nov 18, 2009 11:44 am

Re: Balbuzie, tic e affini...

Messaggio da willy69 » gio nov 21, 2013 6:37 pm

Per quanto riguarda i tic mi disse che nn essendo collegati ad altri segnali di patologie andavano osservati, ma sarebbero passati. Della balbuzie e di questo modo di storpiare le parole gli jo accennato e mi ha detto che è un disturbo emotivo...Ale con me è un bimbo iperagitato e attaccatissimo, al contrario all asilo e con la nonna che lo cura è un angelo.A volte scherzando dico che ho due gemelli.. :occhioni:
Avatar utente
pala4ever
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2190
Iscritto il: mar dic 11, 2007 5:07 pm

Re: Balbuzie, tic e affini...

Messaggio da pala4ever » gio nov 21, 2013 8:39 pm

Tesoro... Potrei scriverti un trattato sui tic.
Luca è ciclico, da tre anni a fine primavera fino ad autunno. Tic vocali, motori sempre diversi, anche tre assieme.
Visita NPI e attendiamo un day hospitsl a gennaio.
Se è solo qualche mese vedrai che passano da soli. Per la R vedi, se gli crea problemi di socializzazione coi coetanei allora vai dal logopedista, sennò così come è sparita vedrai che torna.
Nn darti colpe che non hai.
Fai del tuo meglio, mica vai a ballare quando non ci sei eh?
Avatar utente
willy69
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2271
Iscritto il: mer nov 18, 2009 11:44 am

Re: Balbuzie, tic e affini...

Messaggio da willy69 » gio nov 21, 2013 10:57 pm

Grazie Pala..i tic vanno e vengono da quando aveva due anni, la balbuzie da sei mesi circa, sta cosa della R da pochi giorni..ma la visita npi la deve richiedere il pediatra? ? Perche lui mi sembra uno che lascia molto correre. ..
Avatar utente
pala4ever
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2190
Iscritto il: mar dic 11, 2007 5:07 pm

Re: Balbuzie, tic e affini...

Messaggio da pala4ever » ven nov 22, 2013 6:33 am

Anche il mio lascia correre parecchio, ma quest'anno credimi, non poteva lasciar correre.
Tieni presente che certe cose però mi diceva il Npi quando sono piccoli non riescono a diagnosticare.
Avatar utente
willy69
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2271
Iscritto il: mer nov 18, 2009 11:44 am

Re: Balbuzie, tic e affini...

Messaggio da willy69 » ven nov 22, 2013 3:30 pm

Ho capito...quindi dovrei attendere che sia piu grande..ok.
Rispondi