Cosa può mangiare?

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Rispondi
Avatar utente
Tropical
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6304
Iscritto il: sab gen 07, 2012 10:31 am
Contatta:

Cosa può mangiare?

Messaggio da Tropical » gio nov 21, 2013 1:59 pm

O meglio c'è qualcosa che è meglio non dare a un bambino di 17 mesi? Mio figlio mangia di tutto: tutti i tagli di carne di qualsiasi animale, uova, legumi e verdure. Però, non gli ho ancora fatto assaggiare ortaggi che possono risultare pesanti come peperoni, verza e cavolo cappuccio. Dite che posso introdurli?
Forse è solo una mia fissazione...

Ah, un'altra domanda. E' da quando ha compiuto il primo anno che al mattino prende il latte vaccino parzialmente scremato fresco su consiglio di un pediatra privato. La pediatra di famiglia ha chiesto a noi il motivo della scelta del parz.scremato perché lei avrebbe preferito quello intero. A dirla tutta, non abbiamo saputo rispondere anche perché non ci siamo posti il dubbio al momento della visita. Secondo voi, cosa è preferibile? Qualcuno mi ha anche detto che sarebbe preferibile il latte a lunga conservazione perché è più controllato. Ma su questa questione ho qualche dubbio. Anche noi usiamo solo quello fresco.
Che esperienze avete in merito? Grazie!


Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Re: Cosa può mangiare?

Messaggio da lenina » gio nov 21, 2013 2:01 pm

Può mangiare tutto.
Latte meglio intero e possibilmente fresco (è controllato esattamente come quello a lunga conservazione e conserva molte più vitamine).
Il latte di mucca già di per se è molto più magro di quello di donna.
Se poi si da anche il parzialmente scremato si da una dose spropositata di proteine con troppi pochi grassi.
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Re: Cosa può mangiare?

Messaggio da lenina » gio nov 21, 2013 2:03 pm

Perchè verza e cavolo cappuccio sarebbero pesanti? :mhh:

Comunque a partire da quando è pronto a mangiare un bambino può mangiare di tutto ovviamente prediligendo una sana alimentazione.

Non è che chi fa autosvezzamento può dare tutto perchè fa autosvezzamento. Tutti i bambini possono mangiare tutto per questo è possibile l'autosvezzamento
Avatar utente
perelisa
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2073
Iscritto il: lun mag 18, 2009 10:55 am

Re: Cosa può mangiare?

Messaggio da perelisa » gio nov 21, 2013 2:03 pm

Introduci di tutto, magari una cosa alla volta..
anche se non è che peperoni, verza e cavoli piacciano da subito ai bimbi..
tommy assaggia tutto (come anche faceva suo fratello a 18 mesi), però non gradisce molte cose..


per il latte non saprei, noi solo quello di mamma e poi a parte formaggi e - raramente - yogurt latticini zero!
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Re: Cosa può mangiare?

Messaggio da lenina » gio nov 21, 2013 2:07 pm

Qui anche smesso con quello di mamma latte pochissimo.
Marzia nulla.

Lorenzo la mattina fa finta (ci mette i biscotti) a volte un bicchiere la sera.

Quindi me ne frego pure di quale prenda.
Avatar utente
Tropical
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6304
Iscritto il: sab gen 07, 2012 10:31 am
Contatta:

Re: Cosa può mangiare?

Messaggio da Tropical » gio nov 21, 2013 2:22 pm

Grazie mille per i consigli! Credo che il latte parzialmente scremato sia stato preferito per il reflusso - pensiero mio.
Ma quanto deve berne? Praticamente succede questo: al mattino ne prende circa 250 ml (dico circa perché a volte lo beve tutto, altre meno), di notte si sveglia e prende 150, finisce tutto. Poi c'è qualche pezzetto di grana durante la giornata e se non mangia di sera, prima di dormire gli facciamo un bibe da 180, ma capita molto molto di rado. Tutti i giorni prende uno yogurt a merenda, ma mi sembra che non sia considerato come latticino.
Scusate tutte queste domande, ma ho qualche difficoltà nel capire come e, soprattutto, quanto deve mangiare. Fosse per lui, avrebbe sempre la bocca piena di pane e brioche, eppure è molto magro.
Rispondi