Verso meta' ottobre ho avuto la prima riunione con le due maestre (una e' assistente) di Isabella per fare un resoconto delle sue prime settimane di preschool (ha iniziato il 9 settembre).
Avevano una cartellina con delle schede, delle valutazioni e le aree in cui ha bisogno di "migliorarsi".
Ve ne metto alcune.
Quando le abbiamo chiesto il suo nome ha risposto Isabella, l'eta' era corretta, ma la data di nascita non la sapeva. Ok, onestamente penso di avergliela detta qualche volta, non mi pareva una nozione cosi' importante da sapere.
Le abbiamo chiesto se ha fratelli e /o sorelle e ha risposto di si (e' figlia unica) e quando le abbiamo chiesto i nomi ha risposto "mamma". A me ha fatto una dolcezza incredibile.
Conosce tutti i colori tranne il nero ed il marrone, e non ha riconosciuto l'ovale ed il rombo. Ora, non che voglia mettermi a discutere con le insegnanti (anche se Isabella effettivamente quei colori e quelle forme le conosce) pero' ho sottolineato che a volte certe parole se le ricorda solo in italiano, e lei a scuola non lo parla.
E poi scusa, quando l'avete quizzata? l'avete seduta su una sedia e le avete fatto tutte le domande, oppure e' stata un'osservazione continua ed attenta, durante la quale lei ha dimostrato di non sapere queste cose ripetutamente? E alla fine, che importanza ha?
Poi, e' l'unica che si alza durante il "circle time" (di solito max 10 minuti di storia o attivita' in cui sono seduti in cerchio) e non aspetta il suo turno, ha dei problemini con il prendere i giochi dalle mani dei bambini, il tutto condito da un "beh, ma e' ovvio, e' figlia unica e ha tutte le attenzioni".
Urca.
So che l'esperienza di asilo italiano e di queste preschool sono su due diversi pianeti, ma se avete avuto dei colloqui con le maestre, cosa vi dicono? su cosa si soffermano?
Resoconto asilo
Moderator: laste
- Franc.isa
- Utente Vip

Resoconto asilo
Isabella -09/2010
- Franc.isa
- Utente Vip

Re: Resoconto asilo
3 appena compiuti, ed e' anche la sua prima esperienza (9 ore settimanali totali) di comunita'Smilla wrote:Quanti anni ha?
Isabella -09/2010