La tv fa male?

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
marte
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2016
Iscritto il: dom ago 04, 2013 2:11 pm

Re: La tv fa male?

Messaggio da marte » lun nov 04, 2013 8:56 am

La fortuna di mia figlia è che si rompe i maroni in fretta di qualsiasi cosa...poveri fidanzati in futuro ahahahaha


Avatar utente
Speranza
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3143
Iscritto il: mer dic 12, 2007 12:09 pm

Re: R: La tv fa male?

Messaggio da Speranza » lun nov 04, 2013 9:16 am

lenina ha scritto:
los ha scritto:Ah per i videogiochi... mio figlio si rincoglionisce ora che è grande :O
Sì è comperato una tele gigante
Ma il punto è. Questo interferisce con la sua vita e la sua socialità?

Perchè il nodo è questo.

Ma soprattutto limitando da piccoli (fin quando è possibile) si evitano interferenze dopo? O si rischia interesse eccessivo.
io credo che limitare troppo sia sempre negtivo.

Parlo da bambina per cui la televisione è stata bandita completamente quando era piccolissima e piccola, fino ai 10 anni circa la tele in casa mia c'era ma non si poteva accendere a meno che non ci fosse qualcosa di istruttivo che andava bene a babbo e memma quindi sì ad alcuni cartoni disney, sì ai documentari, stop.

Sono arrivata da grandina a non sapere chi fosse lady oscar o mimì o mila o qualunque altro personaggio della televisione e sì, mi è mancato in maniera incredibile.

Siamo sempre stati tantissmo fuori, tutti e 3, cose da fare c'erano ma non sapere veramente nulla di quello di cui parlavano i miei amici è stato devastante per me.

Dai 13-14 anni tv un po' più libera con possibilità di vedere alcune cose in più.

Per diversi anni all'inizio del mio periodo di vita in autonomia di tv ne ho guardata davvero troppa, poi per un periodo non l'ho più avuta per nulla, ora ce l'ho, la guardo ogni tanto ma guardo cose particolari che non piacciono agli altri, fondamentalmente serie tv sconosciute ai più, odio tutto ciò che è reality, tutto ciò che è finto vero quindi gli chef di qualunque paese, i giochi in tv, i grandi fratelli, le vite in diretta, i programmi di intrattenimento come zelig o colorado o altro.

Guardo appunto film, serie e ogni tanto alcuni approfondimenti politici (ma gli ultimi li guardo di solito il giorno dopo su pc perchè la sera crollo!) ah sì, guardo spesso anchei cartoni, quelli stessi ccartoni (o altri) che non mi hanno fatto vedere da bambina.

Al pc mi ci perdo un po' di più ma neanche troppo

Ah, altra cosa. io non posso solo guardare la tv, mi annoio quindi guardo la tv mentre cucino, cucio, sto sul pc, stiro, pulisco ecc
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Re: La tv fa male?

Messaggio da lenina » lun nov 04, 2013 9:22 am

Anche io non guardo mai la televisione senza fare altro.
E anche i miei figli devo dire (a meno che siano proprio stravolti)
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Re: La tv fa male?

Messaggio da lenina » lun nov 04, 2013 9:25 am

In generale sono dell'idea che si debba vivere pur senza eccessiva omologazione nel mondo in cui si vive.

Per i nostri figli non saper usare perfettamente la tecnologia sarebbe un handicap incredibile.

Significherebbe chiudergli le porte.

Come per tutto l'aspetto ludico insegna anche l'aspetto pratico.

Non ci aspettiamo che un bambino inizi a cucinare a 3 anni.

A 3 anni giocherà alla cucina, poi magari a 4 ci aiuterà a fare i biscotti.

Prima che cucini da solo ci vorranno anni.

Lo trovo simile per gli schermi. è normale che imparino giocando. I bambini imparano tutto giocando.

non devono essere l'unico e solo gioco questo no.
Avatar utente
los
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2011
Iscritto il: mer ago 07, 2013 3:30 pm

Re: La tv fa male?

Messaggio da los » lun nov 04, 2013 7:44 pm

Stiro+tele è un must :D
Ed è vero che non saper usare la tecnologia diventa un handicap.
Tanta o poca ormai c'è in tutte le professioni.
Rispondi