difficoltà dell'essere mamma

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
Avatar utente
candyda
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2270
Iscritto il: mer gen 12, 2011 9:50 am
Località: TORINO

Re: difficoltà dell'essere mamma

Messaggio da candyda » gio ott 31, 2013 11:09 am

ma non è che questo "miracolo" come lo chiami tu, in realtà è la conseguenza del tuo cambio di comportamento?????
non è bellissimo quando ci sono serate così, notti così, risvegli così?

dai, che siete sulla buona strada, tutti e tre...


Avatar utente
Tittiba
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1905
Iscritto il: dom ago 25, 2013 4:35 pm

Re: difficoltà dell'essere mamma

Messaggio da Tittiba » gio ott 31, 2013 3:04 pm

lilli ha scritto:infatti...

ieri un altro piccolo miracolo in casa nostra... ha voluto cenare con me dandomi la mano(il papà arriva sempre tardi dal lavoro)..
ieri ha chiaccherato tantissimo e si è addormentato alle 21.15 sul divano mentre guardavamo i cartoni..ha dormito tutta notte nel suo letto.. e stamattina il papi l'ha accompagnato all'asilo,mantre andavano in macchina io e lui ci facevamo il segno dell'ok facendoci l'occhiolino e mandandoci i bacini..

sono commossa

sono stata una pirla per 3anni
Che bello lilli!!
lilli
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 59
Iscritto il: mer ott 02, 2013 11:07 am
Località: Lecco

Re: difficoltà dell'essere mamma

Messaggio da lilli » sab nov 02, 2013 10:08 pm

grazie.... devo aver avuto un grosso sbandamento da quando è nato mio figlio,e senza accorgermi devo aver cambiato comportamento nei mesi ma in peggio,troppa stanchezza e troppe pretese verso di lui.. sentivo che c'era qualcosa che non andava ma pensavo che erano capricci di Dani. NON erano capricci. MI STAVA CERCANDO COME MAMMA. Idem col papà..

Io ci stò lavorando sù.. son bastate due parole,poche esperienza di altre mamme e troppo peso sul cuore... ma son riuscita a fermarmi finalmente, a riflettere. Non che non lo facessi prima eh..ma forse non riuscivo a guardare con gli occhi di mio figlio..

grazie veramente..
Avatar utente
bea
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3163
Iscritto il: lun ago 05, 2013 10:19 pm

Re: difficoltà dell'essere mamma

Messaggio da bea » dom nov 03, 2013 8:23 am

Arrivo tardi e son contenta di leggere che gia' sei più serena.
Anche qui le cose sono cambiate molto da quando ho smesso di fare un muro contro muro, circa quando i miei grandi avevano l'eta' del tuo bimbo.
Fra l'altro i tre anni sono un momento difficile, noi siamo stanche, vorremmo vedere finiti gli anni dell'accudimento "puro" e avere finalmente un'altra modalita' (si mangia da soli, si dorme tutta la notte, si fa pipi' nel gabinetto...) e invece ci sono tutta un'altra serie di questioni da affrontare, molto più "di testa"....

Confesso che il problema di un figlio che non mi ascolta, o dice "no" per principio, io ce l'ho ancora e ha ormai 5 anni. Nonostante la pazienza e il dialogo. E ogni tanto mi dispiace, mi sento proprio ferita, ignorata. Ma ne parlo con lui.

Una volta, per me illuminante, mi disse "mamma io non ti ascolto perche' tu mi sgridi sempre oppure mi dici sempre di no"

Bam! Mi si e' aperto un mondo! Era l'anno scorso, stavamo suo 4 anni. Mi sono sentita la rompipalle di turno. Della serie, questa apre la bocca solo per darmi istruzioni sgradevoli, farmi interrompere i miei giochi per vestirmi/lavarmi le mani/andare a scuola/lavarmi i denti......

Ho rimesso le cose in prospettiva. Mi sono accorta che in parte li gestivo, tutt e tre, come se fossero un'incombenza. Mi sono rimessa in discussione, mi sono rilassata.

Ho ancora un figlio che non mi ascolta sempre, ma stiamo tutti meglio!
Avatar utente
bea
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3163
Iscritto il: lun ago 05, 2013 10:19 pm

Re: difficoltà dell'essere mamma

Messaggio da bea » dom nov 03, 2013 8:37 am

(Esempio scemo successo or ora. Sono in salotto che scrivo. Lui entra, dice "a lui serve una spada" - sta giocando a pirati/banditi con le sorelle. Io dico: " e a me serve un bacio!" Lui sta gia' uscendo e non mi calcola nemmeno. Ripeto: " a me serve un bacio!"
Dall'altra stanza: "ho capito! Ma adesso non posso!"
Ecco, ai tempi non mi avrebbe risposto, e io ci sarei rimasta male.
Lo considero un grande progresso.)
Avatar utente
Lucia76
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4701
Iscritto il: mar nov 09, 2010 2:33 pm

Re: R: difficoltà dell'essere mamma

Messaggio da Lucia76 » dom nov 03, 2013 3:06 pm

lilli ha scritto:grazie.... devo aver avuto un grosso sbandamento da quando è nato mio figlio,e senza accorgermi devo aver cambiato comportamento nei mesi ma in peggio,troppa stanchezza e troppe pretese verso di lui.. sentivo che c'era qualcosa che non andava ma pensavo che erano capricci di Dani. NON erano capricci. MI STAVA CERCANDO COME MAMMA. Idem col papà..

Io ci stò lavorando sù.. son bastate due parole,poche esperienza di altre mamme e troppo peso sul cuore... ma son riuscita a fermarmi finalmente, a riflettere. Non che non lo facessi prima eh..ma forse non riuscivo a guardare con gli occhi di mio figlio..

grazie veramente..
che bella riflessione che hai fatto..!!

p.s. grande bea :-*
pps. bello questo thread. leggo e rifletto..

Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2
Avatar utente
Lucia76
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4701
Iscritto il: mar nov 09, 2010 2:33 pm

Re: R: difficoltà dell'essere mamma

Messaggio da Lucia76 » dom nov 03, 2013 3:06 pm

lilli ha scritto:grazie.... devo aver avuto un grosso sbandamento da quando è nato mio figlio,e senza accorgermi devo aver cambiato comportamento nei mesi ma in peggio,troppa stanchezza e troppe pretese verso di lui.. sentivo che c'era qualcosa che non andava ma pensavo che erano capricci di Dani. NON erano capricci. MI STAVA CERCANDO COME MAMMA. Idem col papà..

Io ci stò lavorando sù.. son bastate due parole,poche esperienza di altre mamme e troppo peso sul cuore... ma son riuscita a fermarmi finalmente, a riflettere. Non che non lo facessi prima eh..ma forse non riuscivo a guardare con gli occhi di mio figlio..

grazie veramente..
che bella riflessione che hai fatto..!!

p.s. grande bea :-*
pps. bello questo thread. leggo e rifletto..

Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2
Avatar utente
Vavi
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 3860
Iscritto il: ven dic 15, 2006 7:00 pm

Re: difficoltà dell'essere mamma

Messaggio da Vavi » lun nov 04, 2013 9:44 am

lilli ha scritto:Ebbene,eccomi qui..

proprio oggi ma come dire,mi butto..o la và o la spacca.

Quindi...sono mamma di un bimbo di 3 anni e non riusciamo a comunicare. Ecco l'ho detto.
Non da oggi ma già da moltissimo..oggi però mi sento abbastanza forte per poterne parlare qui..

E' un bimbo che sa essere molto dolce,che si prende i suoi tempi e che interiorizza molto. Credo abbia interiorizzato i miei difetti..TUTTI.

In breve e in pratica nella vita quotidiana è un massacro,non mi ascolta in niente e credetemi sulla parola che non sono un generale.
Stò realmente pensando di iniziare a svegliarlo alle 6.30 per poter arrivare in tempo alla materna.
Adesso dorme da 4ore...ho soggezione a svegliarlo (ci ho già provato con scarsi risultati) perché non desidero essere la causa del suo malumore... in questi mesi ho già toccato più volte il fondo e ora DEVO guardare il futuro con positività..dobbiamo migliorare quest'armonia familiare che ora manca troppo spesso.. siamo molto spesso stanchi e nervosi a furia di convincerlo ad ascoltare mezza nostra parola.
Obbiettivamente mi sento in balia di un treenne.. ripeto lui è un amore ma mi provoca in continuazione e ininterrottamente.
Qualcuna riesce a capirmi? Ha consigli pratici per noi?
Tieni duro mantenendo calma e pazienza, probabilmente e' una fase e passera'.
Rispondi