ho capito cosa intendi e concordo su tutto. anche sui quesiti che ti poni perché me lo chiedo anche io. la nostra asl ad esempio propone un progetto alle scuole materne che si chiama "5210" dove se ricordo bene 5 sta per le razioni quotidiane di frutta e verdura, 2 sarebbero le ore da trascorrere ogni giorno all' aria aperta, 1 appunto è l'obiettivo di un' ora massima al giorno davanti allo schermo (tv ma anche pc, smartphone ecc) e 0 sta per zero schifezze. essendo un progetto per tutelare la salute dei bambini immagino avrà i suoi fondati presupposti.. che però non conosco sul discorso tv/schermo ripeto. sapevo che sotto i due anni è sconsigliata perché potrebbe dare problemi alla vista (sarà vero?) e c'è chi attribuisce alla molta tv l'iperattivita e la difficoltà di concentrazione di molti bambini, per via dei troppi stimoli e dello scorrere veloce delle immagini.Ema wrote:Bisogna però distinguere bene.
C'è la filosofia, e ci sono i danni concreti.
Io vorrei sapere se dal punto di vista neurologico, dello sviluppo psicomotorio etc vedere i cartoni animati o altri programmi per bambini può essere dannoso, e se esiste un tempo giusto, inteso come durata,oppure no.
Su tutto il resto posso anche concordare: ci sono altre cose da fare, ok (ma avolte si ha bisogno di qualcosa di poco impegnativo), poi, se ci stai 12 ore sgranocchiando schifezze diventi obeso, se metti un horror ad un seienne forse lo spaventi, se molli i figli davanti alla tv soli e senza rivolger loro la parola forse si alienano, o forse sei alienata tu, condivido tutti i validi discorsi su pubblicità e affini, ma non è questo che mi stavo chiedendo.
sarebbe bello approfondire però
Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2